Tre film da vedere di Jim Sheridan

Tre i più bei film diretti da Jim Sheridan c’è senza dubbio “Il mio piede sinistro” del 1989, che è presto diventato un successo anche la critica. Subito dopo un altro successo fu “Nel nome del padre” del 1993.

Se doveste scegliere fra tre film da vedere di Jim Sheridan sicuramente non potete perdervi “Nel nome del padre”, film tratto dal romanzo autobiografico Proved Innocent di Gerry Conlon tratto da un vero errore giudiziario che ha vinto l'Orso d'Oro al Festival di Berlino nel 1994 il cui protagonista era il bravissimo Daniel Day-Lewis. Il film fu anche candidato a ben sette premi Oscar.

Un altro bellissimo film di Sheridan è “The Boxer” del 1997, candidato come miglior film drammatico ai Golden Globe nel 1998.

Il terzo film che vi segnalo è “Brothers” del 2009, ispirato al film danese di Susanne Bier Non desiderare la donna d'altri. Per citare alcuni attori:  Natalie Portman, Tobey Maguire, Jake Gyllenhaal. La pellicola narra di un militare danese che, durante la consegna del rapporto su una missione di pace in Afghanistan, si ferma a prendere il fratello che esce di prigione ma la sua esperienza in carcere nasconde risvolti traumatici…