Tre classici film americani con Ben Affleck meritano l'attenzione più di altri: Pearl Harbor, Daredevil e Batman vs Superman.
Tutti si ricorderanno il film storico, Pearl Harbor (2001) che, tratto da una storia vera, racconta il dramma dell'attacco aereo giapponese a sorpresa da parte nella base navale americana di Pearl Harbor, nelle Hawaii. Ben Affleck interpreta un giovane pilota dell'aeronautica militare, diviso tra l'amore per una giovane infermiera e il senso del dovere che lo obbliga ad andare in guerra prima in Europa, e poi nell'Oceano Pacifico.
Due anni dopo, l'attore americano è anche l'interprete di “Matt Murdock” (2003), alias Daredevil nell'omonimo film. Film d'azione per eccellenza, ricco di combattimenti e colpi di scena, il supereroe in questione, sebbene cieco, sviluppa all'estremo gli altri 5 sensi e ottiene un'abilità combattiva eccezionale. L'ultimo film d'azione che lo vede come protagonista è uscito nel mese di marzo 2016. Intitolato “Batman vs Superman: Dawn of Justice” (2016), Ben Affleck ricopre proprio il ruolo di Batman, in un'epica battaglia contro il supereroe della DC comics.