Tre film scandalo di Anne Fontaine

La regista e attrice francese Anne Fontaine ha girato tre film che sono stati definiti dalla critica come “film scandalo”.

Il vero nome della regista, francese ma nata a Lussemburgo nel 1959, è Anne Sibertin-Blanc, ma a tutti è nota come Anne Fontaine.

Nel 1980, a soli 21 anni, Anne recita nella parte di Justine nel film Tenere cugine, una commedia erotica. Qui si avvale della regia di David Hamilton, regista britannico nato nel 1933 e tacciato per contenuti ambigui e a tratti pedopornografici.

Nel 2009 Fontaine, dopo molte pellicole di fama minore, produce il film Coco avant Chanel - L'amore prima del mito e nel 2013 Two Mothers. Con il film Chloe tra seduzione ed inganno -il remake del film Nathalie di Anne Fontaine-, Hollywood ricalca il film prodotto nel 2003 con la grande interpretazione di Fanny Ardant e Gerard Depardieu nei ruoli di Catherine e Bernand. Questi costituiscono una coppia in cui la moglie, Catherine, pur di scoprire i segreti del marito spinge una donna nelle sue braccia.

Agnus dei (“Les innocents”), uscito nel 2016, è un film coprodotto da Francia e Polonia. Qui la regista francese racconta una storia ambientata in un convento di suore, stuprate da dei soldati russi durante la seconda guerra mondiale.