Tre film tratti dai fumetti di Frank Miller

Frank Miller è uno dei fumettisti contemporanei più importanti al mondo, il suo lavoro è stato fonte di ispirazione per registi e produttori cinematografici.

Frank Miller è riconosciuto nel mondo per essere uno dei più importanti fumettisti contemporanei, un artista capace di adattare un media precedentemente legato ad un pubblico di giovani e bambini ed allargandone l’audience verso gli adulti. Il segno con cui traccia i suoi personaggi è il gioco di contrasti a china cupo ricreano un’atmosfera vicina a quella della cinematografia noir caratterizzando cosi uno stile che riesce a essere sexy anche per i lettori più avanti con gli anni. I racconti realizzati da Miller sono stati fonte di ispirazione anche per una serie di produttori cinematografici e di registi appassionati di supereroi. Fra i fumetti di Miller poi portati sul grande schermo, tre sono probabilmente i più celebri: ‘The amazing Spiderman’, ‘Batman il cavaliere oscuro, il ritorno’, ‘Sin City’.

The Amazing Spiderman’ è stato il fumetto con cui Miller si  fatto conoscere dal colosso Marvel. ‘Batman il cavaliere oscuro, il ritorno’ è il sequel dell’omonimo fumetto e film. ‘Sin City’ può dirsi invece il più coerente manifesto estetico dell’opera di Miller: atmosfere noir, eroi e antieroi, trama per adulti.