Tre ruoli cult di Claudio Bisio

Claudio Bisio è uno dei comici italiani maggiormente apprezzati dal pubblico. Nato a Novi Ligure nel 1957, nei primi anni della carriera ha unito l’impegno politico alla carriera teatrale.

Dopo l’esperienza al Piccolo Teatro di Milano e all’Elfo Puccini con Gabriele Salvatores, Claudio Bisio ha sfondato in tv con Zelig e ha interpretato personaggi memorabili al cinema. Ecco i tre ruoli cult di Claudio Bisio:

  1. Corrado Noventa in Mediterraneo di Gabriele Salvatores. Storia di un gruppo di soldati italiani che sbarcano su un’isola della Grecia durante la Seconda Guerra Mondiale. I soldati hanno personalità diversi e alcuni si legano in maniera differente agli abitanti e all’isola stessa. Uno di essi, Corrado Noventa, ha una tremenda nostalgia di casa e tenta in tutti i modi di abbandonare quel paradiso in mezzo al mare. Appena avuta la possibilità, non tornerà mai più (al contrario di altri).

  2. Alberto Colombo in Benvenuti al Sud di Luca Miniero. Un direttore dell’ufficio postale viene trasferito, dopo una serie di disavventure, al sud. L’ambientamento è complicato, soprattutto per gli stereotipi che si era creato durante il viaggio. Poco per volta si fa numerose amicizie, creando legami che lo accompagneranno tutta la vita.

  3. Marcello in Confusi e felici. Uno psicanalista perderà la vista e devo cercare di combattere contro la depressione galoppante.