Paul Giamatti è un attore maestoso e sublime. Questi che vi proponiamo sono i suoi tre film più acclamati e famosi.
Paul Giamatti è, forse, l'attore più prezioso di Hollywood. Nato nel 1967 a New Haven, in America, comincia la sua carriera nel mondo del cinema abbastanza tardi, nonostante il suo talento mostruoso: il suo primo film infatti è “Le mani della notte” del 1992. Nonostante alcuni buonissimi ruoli in film molto apprezzati sia dalla critica sia dal pubblico, Giamatti non arriva a sfondare come avrebbe desiderato fino al 2003, undici anni dopo il suo debutto, nel film “American Splendor” (2003). L'anno successivo egli recita magistralmente nella commedia “road-movie” “Sideways – In viaggio con Jack” (2004), ruolo per il quale egli ottiene numerosi riconoscimenti. Dal 2004 in poi il nome di Giamatti è sempre accostato a film di una certa importanza, come ad esempio il biopic “Cinderella Man” che gli vale una candidatura all'Oscar nel 2006.
Il successo per Giamatti arriva nel 2010, quando egli interpreta il protagonista nello straordinario film “La versione di Barney”, ruolo per il quale egli vince il Golden Globe come miglior attore.
Di seguito i tre film per cui Giamatti è stato maggiormente acclamato dalla critica, premiato o riconosciuto come attore cult:
-
“American Splendor”, film del 2003 in cui Giamatti interpreta il ruolo del protagonista e che gli vale un ottimo riconoscimento da parte sia del pubblico sia della critica;
-
“Sideways – In viaggio con Jack”, film del 2004 in cui Giamatti interpreta uno dei due protagonisti della pellicola. Questo ruolo vale a Giamatti l'ingresso nell'Olimpo dei grandi attori hollywoodiani;
-
“La Versione di Barney”, film del 2010 in cui Giamatti interpreta il protagonista della vicenda. Per questo ruolo così intenso e coinvolgente, questo attore arriva a conquistare il Golden Globe come Miglior Attore Protagonista.