Tre ruoli famosi di Felicity Jones

Felicity Jones è l’attrice sensibile che rompe gli schemi.

L’attrice britannica Felicity Jones, ora trentunenne, inizia la sua carriera da piccolissima nella serie televisiva “Scuola di Streghe”. Di origini italiane -i nonni erano di Lucca- studia recitazione grazie ai consigli dello zio attore Michael Hadley e questo la farà diventare un’attrice teatrale eccellente, in tournée in tutto il mondo. Nel 2006 ottiene un ruolo nell’adattamento televisivo di “Northanger Abbey” di Jane Austen. Nel 2008 appare nelle serie tv “Doctor Who” e nel 2009 prende parte alla mini serie, della BBC One, “Il diario di Anna Frank” nel ruolo di Margot Frank, sorella di Anna. Seguono altre tre partecipazioni, in “Chéri” (2009) con Michelle Pfeiffer, “L’ordine naturale dei sogni” (2010) e “The Tempest” (2010). Nel 2011, finalmente, arriva il suo primo ruolo da protagonista in “Like Crazy” di Drake Doremus. La sua carriera è in ascesa: corteggiata da Hollywood e dal cinema europeo grazie alle sue doti di attrice eclettica, raffinata e forte allo stesso tempo.

Ecco tre film da vedere assolutamente con Felicity Jones:

1 La teoria del tutto” di James Marsh (2014) con Eddie Redmayne. Felicity Jones è Jane Hawking, moglie del famoso scienziato Stephen Hawking (Eddie Redmayne). La pellicola racconta il loro incontro, la loro storia d’amore e la sua evoluzione, senza mai tralasciare la carriera accademica e professionale del fisico e cosmologo più famoso al mondo per aver elaborato la formula matematica delle forze dell’universo, appunto “La teoria del tutto”. Con questa interpretazione, Jones è stata candidata all’Oscar, al Golden Globe, ai BAFTA e ai Screen Actors Guild.

2Like Crazy” di Drake Doremus (2011) con Anton Yelchin e Jennifer Lawrence. Jacob (A. Yelchin) e Anna (F. Jones) si conoscono al college, lui è americano, lei inglese con un permesso di soggiorno per il periodo limitato agli studi. S’innamorano profondamente ma, alla scadenza del visto Anna deve rimpatriare. La storia racconta i sentimenti di una coppia giovane e le difficoltà della lontananza e dell’assenza. Il film ha vinto Il Gran premio della giuria al Sundance Film Festival e un premio speciale a Felicity Jones per la sua interpretazione.

3 “Inferno” di Ron Howard (2016) con Tom Hanks. Tratto dal romanzo di Dan Brown, il thriller racconta la nuova avvenuta del Prof. Langdon (Tom Hanks), studioso di simbologia e della dottoressa Sienna Brooks (F. Jones). Il mistero è legato all’Inferno di Dante Alighieri e al cattivo Zobrist, che vuole infettare il mondo con il virus dell’Ebola. Il percorso per bloccare questa pazzia parte, per Langdon, da Firenze, poi Venezia e infine Instabul.