Tre ruoli televisivi di Veronica Pivetti

n “Kirikù e la strega Karabà”, ma è nota per i suoi ruoli nelle serie tv. Scopriamo insieme i suoi ruoli.

Veronica Pivetti, classe 1965, è nota al pubblico del piccolo schermo da parecchio tempo. Ha esordito con “Viaggi di nozze” (1995) nei panni della indimenticabile Fosca per poi continuare la propria carriera dedicandosi principalmente alla tv. Prima “Commesse” (1999-2002) che le ha permesso di vincere il Premio Flaiano come migliore attrice televisiva e poi in “Il Maresciallo Rocca” (2003-2005).

In quest’ultima veste i panni di Francesca Mariani, l’insegnante di scuola elementare a Viterbo dopo aver vissuto per diversi anni nel Nord Italia, che ha tra i suoi allievi Tommaso Rocca, figlio adottivo di Giovanni Rocca (Gigi Proietti). Con alterne vicende, incomprensioni e ripicche solo al termine della serie riuscirà a fare chiarezza con Rocca e i due si sposeranno.

Proprio perché era sembrato a tutti che il ruolo della maestra le si addicesse in modo particolare, le viene affidato il ruolo di protagonista nei 38 episodi di “Provaci ancora prof” (in onda dal 2005): la professoressa di lettere Camilla Baudino presso un Istituto Tecnico collabora con il commissario di polizia Gaetano (Paolo Conticini) nello svolgimento delle indagini per alcuni delitti; con lui alla fine della sesta stagione, dopo essersi separata da Renzo (Enzo Decaro), potrà coronare il proprio sogno d’amore.

Nel 2011 partecipa al sequel di “Miacarabefana.it” (2009), “S.O.S. Befana” (2011), nel ruolo di protagonista Beniamina Volò, una paladina moderna che combatte le ingiustizie nel Mondo della Fantasia.