Riuscire a far quadrare ogni mese il bilancio famigliare, o riuscire a mettere da parte qualcosa per crearsi un fondo per le emergenze, non è un'impresa semplice soprattutto in questo periodo storico.
L'improvvisa esplosione della pandemia globale di Coronavirus si è abbattuta su tutti come uno tsunami incontrollabile, lasciando dietro di sé macerie e un profondo senso di smarrimento. Poter risparmiare in questo momento così delicato diventa quindi fondamentale e qualche consiglio, o piccolo trucco, potrebbe esserti sicuramente utile e di aiuto. Ecco allora i 5 trucchi per risparmiare soldi ogni mese in modo semplice!
1. Inizia ogni mese stabilendo un budget
Stabilire un budget mensile per le spese è il primo step per iniziare a risparmiare. Questo semplice trucco ti permetterà di creare un "tetto massimo" per le spese da non superare. Sfrutta le app da installare direttamente sul tuo cellulare, oppure munisciti di un apposito quaderno per monitorare e suddividere le spese mensili in categorie differenti come bollette, spese mediche o acquisti al supermercato. In base alle tue disponibilità economiche stabilisci inoltre un budget mensile da destinare a ogni categoria.
2. Limita lo shopping sfruttando dei piccoli trucchi!
La passione per lo shopping è il tuo doloroso tallone d'Achille? Scarpe, borse e cosmetici prosciugano le tue finanze? Prova allora a limitare i danni inferti dagli acquisti al tuo portafoglio giocando d'astuzia. Alcuni piccoli trucchi psicologici possono diventare i tuoi alleati per risparmiare efficacemente evitando di cadere in tentazione. Inizia applicando la "regola della 24 ore". Di cosa si tratta? Semplice! Prima di acquistare un prodotto lascia trascorrere 24 ore. In questo arco di tempo potresti renderti conto che quell'oggetto non è poi così necessario come pensavi. Con questo piccolo trucco potrai così evitare di lanciarti in acquisti impulsivi!
Un altro ottimo metodo è imparare a sfruttare la convenienza dei codici sconto per concederti un piccolo regalo! Cosa sono? Un codice sconto è una combinazione alfanumerica che applicata nell'apposito box al termine dei tuoi acquisti su un sito online ti permette di risparmiare. Utilizzarli è davvero molto semplice e possono trasformarsi nel tuo asso nella manica per concederti un po' di shopping online senza doverti sentire in colpa. Grazie ai codici sconto puoi approfittare di offerte, sconti, saldi e promozioni sulle marche e i prodotti che preferisci.
3. Prova a calcolare i tuoi acquisti in ore lavorative!
La tentazione di concederti un piccolo lusso è troppo forte? Prova allora a rapportare mentalmente il costo dell'oggetto dei tuoi desideri al tuo guadagno giornaliero o orario. Se le scarpe all'ultima moda che vedi sfavillare nella vetrina costano 150 euro, ma tu guadagni 10 euro l'ora, dovresti chiederti se è una spesa che davvero intendi fare.
4. Inizia a pianificare la tua spesa
Una volta al supermercato non riesci a resistere alla tentazione di viziarti con un peccato di gola? Oppure finisci con l'acquistare prodotti che non erano in programma? Prenditi allora un momento e stila la tua lista della spesa inserendo al suo interno gli alimenti che davvero ti occorrono. In questo modo eviterai di cadere in tentazione e potrai realmente risparmiare. Impara poi a prediligere cibi sani e freschi evitando quelli già pronti o confezionati che solitamente hanno un costo molto più elevato. Non solo spenderai meno soldi, ma "coccolerai" anche la tua salute!