Tutti i film di Batman in ordine cronologico, dagli anni '80 a oggi

Da quando è tornato nelle sale negli anni '80, DC ci ha regalato 8 film di Batman, molto diversi fra di loro, ciascuno con caratteristiche peculiari.

I film con Batman come protagonista sono stati diversi a partire dagli anni '80 a oggi e, come nella maggior parte dei film dedicati a erori dei fumetti, l'uomo pipistrello è stato oggetto di svariati reboot e di diverse interpretazioni. Il Batman di Tim Burton per esempio, primo regista a essersi cimentato con questo supereroe nell'era moderna, pone l'accento sugli aspetti più vicini ai fumetti di quel periodo, che per alcuni è considerato di passaggio fra la bronze age of comics e la modern age of comics.

Le prime apparizioni del giustiziere della notte più celebre della storia però risalgono a molto prima: di questo personaggio si hanno già notizie nel 1943, in piena epoca d'oro dei fumetti, quando la casa di produzione Columbia Pictures realizzò una serie cinematografica di quindici episodi con Lewis Wilson nei panni di Batman e Douglas Croft nelle vesti di Robin.

Lista di film di Batman con Tim Burton regista

Il due primi film moderni di Batman hanno subito fortemente l'influenza del celebre regista, soprattutto nella scelta di avvicinarsi molto allo stile grafico dei fumetti di quel periodo

- Batman: uscita 1989, regista Tim Burton, cast: Michael Keaton (Batman) ,Jack Nicholson (Joker), Kim Basinger (Vicki Vale). Nonostante il comparto grafico ricordi molto da vicino una sorta di circo estremamente colorato, l'interpretazione del Jocker di Jack Nicholson è passata alla storia come una delle più riuscite e inquietanti di sempre.

- Batman il ritorno: uscita 1992, regista Tim Burton, cast: Michael Keaton (Batman), Path Hingle (James Gordon),  Michael Gough (Alfred Pennyworth), Denny Devito (Oswald Cobblepot/Pinguino), Michel Pfeiffer (Selina Kyle/Catwoman). Nonostante i tratti più oscuri e un risultato al botteghino interessante ma lontano da quello del primo, il film gode di un posto più alto nella classifica dei film più grandi di tutti i tempi di Empire Si trova al 401° posto contro il 458° del predecessore.

Filmografia di Batman con la regia di Joel Schumacher

Con il cambio di regista e di attori, Batman si avvia a chiudere il primo ciclo di film in modo non propriamente brillante.

- Batman Forever: uscita 1995, regista Joel Schumacher, cast: Val Kilmer (Batman), Jim Carrey (Enigmista), Pat Hingle (James Gordon), Michael Cough (Alfred Pennyworth), Chris O'Donnel (Robin), Tommy Lee Jones (Harvey Dent). Forse il film più controverso della "prima serie", viene ricordato alternativamente per l'ottima prova di Val Kilmer e per l'imbarazzante costume di batman con troppi dettagli anatomici.

- Batman & Robin: uscita 1997, regista Joel Schumacher, cast: George Cloney (Batman) , Uma Thurman (Poison Ivy), Pat Hingle (James Gordon), Arnold Schavarzenegger (Mr.Freeze), Alicia Silverstone (Batgirl). Forse il gradino più basso della carriera cinematografica di Batman. Le critiche vanno dall'impostazione generale del film all'uso eccessivo degli effetti speciali. Ma noi amiamo ricordarlo soprattutto per la splendida Poison Ivy di Uma Thurman.

Film di Batman girati da Christopher Nolan - La Trilogia del Cavaliere Oscuro

Tutti i film di Batman - una trilogia -  girati da Cristopher Nolan hanno diverse caratteristiche comuni, che hanno preso dai racconti di Frank Miller, veri e propri capolavori e predecessori per molti versi delle Graphic novel. Un'atmosfera più cupa, tematiche più serie e largo spazio al dramma e al conflitto interiore caratterizzano questa serie, che gode anche di una maggiore coerenza in termini di personaggi: Batman per esempio è sempre interpretato dall'attore Christian Bale. Particolare menzione merita il Jocker di Heath Ledger, mancato prima dell'uscita in sala del secondo film.

- Batman Begins: uscita 2005, regista Christopher Nolan, cast: Christian Bale (Batman), Morgan Freeman (Lucius Fox), Michael Caine (Alfred Pennyworth), Liam Neeson (Ra's al Ghul), Gary Oldman (James Gordon), Katie Holmes (Rachel Dawes)

- Il Cavaliere Oscuro: uscita 2008, regista Christopher Nolan, cast: Christian Bale (Batman), Morgan Freeman (Lucius Fox), Michael Caine (Alfred Pennyworth), Gary Oldman (James Gordon), Maggie Gyllenhaal (Rachel Dawes), Aaron Eckhar (Harvey Dent), Heath Ledger (Joker).

- Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno: attualmente è l'ultimo film di batman diretto da Nolan, uscito nel 2012, regista Christopher Nolan, cast: Christian Bale (Batman), Morgan Freeman (Lucius Fox), Michael Caine (Alfred Pennyworth), Gary Oldman (James Gordon), Anne Hathaway (Selina Kyle), Tom Hardy (Bane), Marion Cotillard (Miranda Tate).

L'ultimo film di Batman vede Zack Snyder alla regia

- Batman vs Superman - Dawn of Justice: uscita 2016, regia di Zack Snyder; Cast: Ben Affleck (Batman), Henry Cavil (Superman), Gal Gadot (Wonder Woman), Amy Adams (Lois Lane), Jesse Eisenberg (Lex Luthor), Robin Atnik Downes (Doomsday). Il film, pur essendo stato un successo al botteghino, viene criticato da più parti, soprattutto perché, secondo molti critici, una trama potenzialmente interessante viene "soffocata" da troppa azione.

Un nuovo film di Batman nel 2019?

- Il nuovo film, che si chiamerà solamente The Batman, non sembra destinato a uscire nelle sale a breve. L'ipotetica data sarebbe il 25 giugno 2021. Ben Affleck non sarà più l'attore di Batman in questo film.

Altri sono i film non autorizzati di Batman e la serie cinematografica

Nel 1943, la Columbia Pictures produsse una serie di quindici episodi proiettati nelle sale cinematografiche cone Lewie Wilson nel ruolo di Batman.

Nel 1948 è stato girato un altro serial cinematografico di quindici episodi, Batman and Robin, con rispettivi protagonisti Robert Lowery e Johnny Duncan.

Oltre al fumetto, Batman divenne anche una serie animata.

Batman: the Animatted Seriers è una serie animata prodotta dalla Warner Bros composta da 85 episodi divisi in due stagioni, andata in onda in Italia rispettivamente nel 1993 e 1994.

Fonte immagini interne e di copertina: facebook.com/batmanmovieofficial

Fonte immagine interna (seconda): facebook.com/darkknighttrilogy