Se i romanzi di Jane Austen vi hanno affascinato, ecco alcuni film e mini serie tv per rivivere le avventure delle vostre eroine romantiche preferite.
Le storie della scrittrice britannica Jane Austen hanno un indubbio successo tra il pubblico, soprattutto femminile. Per questo motivo, fin dagli anni quaranta, i registi si sono cimentati in trasposizioni per il grande schermo delle sue opere più famose. La più rappresentata è di sicuro Orgoglio e pregiudizio, capolavoro della Austen che ha all'attivo ben tre versioni cinematografiche, la prima risalente addirittura al 1940, e almeno due mini serie televisive. Un secondo romanzo di successo della Austen è Ragione e sentimento.
Anch'esso è stato rappresentato da Ang Lee in un omonimo film del 1995 e in una mini serie del 2008. Nel 1996 invece è stato realizzato un lungometraggio, diretto da Douglas McGrath, per raccontare la storia di Emma anche al grande pubblico. Il successo di Jane Austen è tale che non solo i suoi romanzi ma addirittura una sua novella, Lady Susan, è stata adattata al grande schermo. Il film ad essa ispirato, Amori e inganni, è in uscita nel dicembre 2016. Le storie di questa scrittrice ottocentesca sono tanto amate dal pubblico e sono anche state usate come ispirazione per molte sceneggiature originali. Il Diario di Bridjet Jones ad esempio è una versione moderna di Orgoglio e pregiudizio: l'intreccio relazionale tra i personaggi e anche il nome del protagonista maschile rappresentano degli indizi.