Twilight: il film più bello della saga

The Twilight Saga è una fortunata serie di romanzi scritti dall’autrice Stephenie Meyer, campione di incassi al botteghino e che ha fatto sognare per molti anni le adolescenti di tutto il mondo per la tormentata storia d’amore tra il vampiro “vegetariano” Edward Cullen e la diciassettenne Isabella Swan, trasferitasi nella cittadina di Forks da suo padre Charlie, a seguito del matrimonio della madre Renée con il giocatore di baseball, Phil Dwyer, spesso in trasferta.

Nella saga è presente la rivisitazione in chiave moderna di quello che è il vampiro nella letteratura classica. In questa serie di romanzi, infatti, i Cullen si definiscono diversi dai loro simili proprio perché rifiutano categoricamente di nutrirsi di sangue umano, preferendo il sangue degli animali e per questo chiamati “vampiri vegetariani”.

Il film più bello della serie è sicuramente Breaking Dawn - parte prima per una serie di ragioni. Essendo l’ultimo capitolo della saga, suddiviso in due parti nell’adattamento cinematografico per la sua complessità e per rendergli onore visti i vari aspettati trattati, narra di un amore più maturo tra i due ragazzi protagonisti che nonostante le numerose difficoltà affrontate in precedenza decidono di rimanere insieme, uniti da questo amore che va oltre i limiti del possibile.

L’apertura del romanzo vede la celebrazione del matrimonio tra Bella e il suo bel vampiro Edward, vampiro gentiluomo attento alle tradizioni e desideroso di rendere Bella sua moglie per l’eternità. Durante la luna di miele, in particolare, come promesso da Edward, i ragazzi hanno una serie di rapporti intimi. Il vampiro pertanto per rendere felice la neo signora Cullen, desiderosa di avere dal marito l’abbraccio più intimo che si possa avere, si mette a dura prova e sfida i suoi limiti. Il ragazzo infatti era sempre stato riluttante ad avere rapporti sessuali con la ragazza proprio perché a causa della forza sovraumana avrebbe potuto ucciderla.

Nel romanzo, viene poi affrontato un tema molto delicato e importante, quello della gravidanza. Troviamo infatti una Bella diversa, più matura che lascia i panni della ragazza goffa e insicura mostrando una protezione e uno spirito materno fuori dal comune nei confronti della sua piccola creatura che cresce a velocità sostenuta dentro di lei e che rischia di ucciderla.

L’amore di Bella nei confronti della piccola Renesmee è tale da proteggerla ad ogni costo, persino contro la volontà del marito che pur di salvare la moglie dalla gravidanza che piano piano la logora dentro e fuori, vorrebbe farla abortire.

Dall’altro lato Edward, capendo che il desiderio della moglie è la maternità è pronto a mettersi da parte e ad accettare che la stessa abbia proprio un figlio da Jacob, migliore amico di Bella da sempre innamorato della ragazza.

Bella sarà contraria a ciò e riuscirà a partorire, con un travaglio difficile che la porterà alla morte. Solo in extremis Bella verrà salvata e trasformata proprio dal sangue velenoso del marito in un vampiro che le inietterà il suo veleno dritto nel cuore.

Finale travolgente con la nuova Bella che dopo la “presunta” morte riapre gli occhi color rosso sangue. È arrivata la sua rinascita e sarà pronta a vivere la sua eternità accanto alle persone che ama.