Ecco i titoli che hanno trionfato nell'edizione 2015 del Trento Film Festival
Il Trento Film Festival, il cui nome completo include la dicitura Montagna-Società-Cinema-Letteratura (un tempo chiamato Film Festival Internazionale di Montagna ed Esplorazione Città di Trento) è uno dei festival cinematografici italiani che ancora ha svolgimento annuale e che ha le origini più antiche. infatti, ha inaugurato la propria attività nel 1952 per volontà del Club Alpino Italiano (CAI) e del Comune di Trento. Da sempre quindi ha come tema film che si occupano di montagna e cultura montana.
L'edizione 2015, che è stata la 63esima, si è svolta tra il 30 aprile ed il 10 maggio, ha visto trionfare, tra i 26 film in programma, la pellicola di Teboho Edkins "Coming of Age", che ha ottenuto la Genziana d'Oro. Nel film si racconta la storia di un'amicizia che si svolge sullo sfondo delle montagne del Sud Africa.
Tra gli altri titolo che sono stati premiati c'è "Ninì", di Gigi Giustiniani, che ha vinto la Genziana d'Oro del Club Alpino Italiano, e racconta della storia d'amore tra due celebri alpinisti, Gabriele Boccalatte e Ninì Pietrasanta. Il film "Valley Uprising" di Nick Rosen, Peter Mortimer, Josh Lowell, che racconta vicende relative alla valle di yosemite, ha vinto la Genziana d’Oro della Città di Bolzano per il miglior film di esplorazione e avventura.
Il Premio della Giuria è andato a "DamNation" di Ben Knight e Travis Rummel. Le Genziane d’Argento sono andate al documentario "Resuns" delle svizzere Aline Suter e Céline Carridroit e ad "Houses with small windows" di Bülent Öztürk; la Genziana d’Argento per il miglior contributo tecnico artistico al "Volta à terra" del regista João Pedro Plácido.