Zoolander: cast e personaggi

Uscito nell’ormai lontano 2001, “Zoolander” è scritto e diretto da Ben Stiller, che recita anche nella parte del protagonista.

La pellicola Zoolander compie quindici anni. Vediamone insieme i principali personaggi e i rispettivi interpreti.

Derek Zoolander, interpretato da Ben Stiller, è un modello la cui fama è giunta ormai in tutto il mondo. È vanitoso e narcisista, ma piuttosto imbranato nelle situazioni pratiche. È ormai alla sua quarta nomination per il titolo di “modello dell’anno” ai VH1 Fashion Awards ma, al momento del verdetto, il premio gli viene soffiato dall’altro finalista, il rivale Hansel McDonald.

Jacobim Mugatu (Will Ferrell) è un cantante fallito, ora spietato stilista. Per entrare nel mondo della moda ha dovuto cercare l’appoggio della mafia del settore ed è diventato un piccolo pesce di questa rete. Si occupa di fare il lavaggio del cervello a modelli malleabili per spingerli ad assassinare personaggi scomodi. È questo che cercherà di fare con Derek, nel tentativo di eliminare il neoeletto presidente malese, “colpevole” di aver promesso l’abolizione dello sfruttamento del lavoro minorile.

In questa torbida vicenda interviene la giornalista Matilda Jeffries, incarnata da Christine Taylor. Intervista Derek e scrive su di lui un articolo poco lusinghiero ma, poco dopo, scopre che questi è in pericolo. Lo raggiunge a una sfilata e riesce a portarlo via con sé e a scoprire cosa c’è sotto le misteriose sparizioni di tanti personaggi. Matilda sposerà Derek e i due avranno un figlio. Nei panni di Hansel McDonald recita Owen Wilson. Modello e acerrimo rivale di Derek, finirà per offrire un nascondiglio a lui e Matilda durante la loro fuga. Qui si scopre che Hansel è in realtà da sempre un ammiratore di Zoolander e che è entrato nel mondo della moda proprio per seguire il suo idolo. I due finiranno per riappacificarsi.