'A Spasso con Bob', morto il gatto che salvò la vita a James Bowen

Si è spento a 14 anni Bob, il gatto dal manto fulvo che ispirò i libri - e poi il film - di James Bowen, salvato dal felino dopo una vita di tossicodipendenza.

Si è spento Bob, l'iconico gatto inglese che salvò la vita a un artista di strada tossicodipendente. Una relazione, durata 14 anni, fatta di amore e complicità. Il felino ispirò A Street Cat Named Bob, il libro che - poi - si tradusse in un film per il grande schermo, intitolato A spasso con Bob. Una perdita molto profonda per James Bowen, il quale ha rivelato: "Non lo dimenticherò mai".

A spasso con Bob: morto il gatto del libro e del film

L'editore Hodder & Stoughton ha comunicato che Bob - il gatto che ha ispirato il libro A Street Cat Named Bob e il relativo film, a A spasso con Bob - è morto.

La casa editrice ha osservato che il felino "era un gatto straordinario e ci mancherà molto". James Bowen era un'artista di strada, ormai perso completamente nella sua tossicodipendenza, ma Bob gli salvò la vita, portandplo - dalle strade di Londra - alle anteprime sul red carpet, come star del cinema. Il musicista ha trovato il gatto rosso, abbandonato e ferito, nel 2007 e lo adottò. 

Bob e l'incontro con James Bowen

Il gatto ha accompagnato Bowen durante i giorni in cui lavorava e vendeva The Big Issue, una rivista che genera entrate per i senzatetto, intorno alla capitale britannica.

La coppia ha attirato l'attenzione di un giornalista locale che ha raccontato la loro storia. Dopo ciò, Bowen ha ottenuto un contratto. A Street Cat Named Bob è stato pubblicato nel 2012, diventando un best-seller in Inghilterra.

È stato seguito da Il mondo secondo Bob, Un dono speciale di nome Bob e The Little Book of Bob: Life Lessons from a Streetwise Cat. Insieme, i quattro libri hanno venduto oltre 8 milioni di copie in 40 lingue, come riporta l'editore.

In un'intervista del 2013 con USA TODAY, James Bowen ha definito Bob "uno spirito libero" e "il gatto più intelligente che abbia mai incontrato".

"Bob è un ometto così intelligente. Apre le porte. L'ho sorpreso a usare il gabinetto nel mio appartamento", ha detto Bowen. "La maggior parte dei gatti sono solitari, ma Bob ama uscire con me. Siamo soci e migliori amici"

In una dichiarazione dopo la morte del gatto, Bowen ha detto che “Bob mi ha salvato la vita. È così semplice". 

"Mi ha dato molto più della compagnia", ha detto Bowen. "Con lui al mio fianco, ho trovato una direzione e uno scopo che mi mancava. Il successo che abbiamo raggiunto insieme attraverso i nostri libri e film è stato miracoloso. Ha incontrato migliaia di persone, ha toccato milioni di vite. Non c'è mai stato un gatto come lui. E non ci sarà mai più".

Sento che la luce si è spenta nella mia vita. Non lo dimenticherò mai", ha concluso.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/maolindas/status/976069087716610049?s=20