Abito da sposo: 5 consigli per un look da star

L’abito da sposo perfetto è quello che permette di sentirsi a proprio agio fin dal primo momento: come sceglierlo senza trascurare i dettagli e facendosi guidare dagli esperti.

Sarà un matrimonio classico e romantico o una cerimonia moderna urban style? Il giorno delle nozze può declinarsi in vari modi e, tra gli stili più di tendenza, non mancano quello vintage, rustico e country, lineare ed essenziale. Qualunque sia lo scenario prescelto e il mese dell’anno in cui si dirà sì al proprio partner, il look degli sposi svolge sempre un ruolo determinante.

Pensare che l’attenzione sia totalmente focalizzata sulla sposa è una falsa credenza, come dimostra il moltiplicarsi di servizi e iniziative promosse dai professionisti del settore wedding per supportare i futuri mariti nella scelta dell’abito da sposo perfetto. Prima di iniziare la ricerca, tuttavia, può essere utile conoscere alcune strategie per essere sicuri di muoversi nella direzione giusta.

Quali aspetti valutare

Tight, mezzo tight, smoking, complete spezzato: le possibilità sono tante, tuttavia è importante valutarle tenendo conto del tipo di rito (civile o religioso), della location e dell’orario della cerimonia.

Non aspettare l’ultimo momento

La tempistica per la consegna di un abito da sposo, generalmente, è inferiore a quella prevista per la sposa, tuttavia è sempre preferibile agire in anticipo per non dover compiere scelte frettolose. Attivarsi nella ricerca circa due mesi prima della data delle nozze può essere sufficiente.

Affidarsi agli esperti

Più che di abito da sposo è preferibile parlare di outfit da sposo, che comprende molti più accessori di quanti se ne possano immaginare: a fare la differenza sono proprio i dettagli e la scelta non può essere lasciata al caso. Rivolgersi agli esperti è sempre la strada migliore da percorrere, affidandosi ai preziosi consigli dei professionisti della wedding couture.

Tenere d’occhio il budget senza rinunciare alla qualità

La spesa per l’abbigliamento da utilizzare in occasione delle nozze può incidere notevolmente sul budget a disposizione, ma risparmiare senza dover rinunciare alla qualità non è un obiettivo irrealizzabile: per raggiungerlo è fondamentale affidarsi a chi conosce bene la moda nuziale e può offrire la massima flessibilità, senza far lievitare i costi.

Sentirsi a proprio agio

La qualità dei tessuti, le rifiniture, il colore, l’abbinamento con gli accessori sono alcuni dei fattori che guidano la scelta dell’outfit. L’aspetto più importante da prendere in considerazione, tuttavia, è la propria esperienza: sentirsi a proprio agio indossando un abito da sposo è l’unica cosa che conta davvero. Significa non solo scegliere un completo della taglia perfetta che esprima al meglio la propria personalità, ma anche sentirsi sicuri di sé agli occhi di tutti e affrontare una giornata importante senza stress. 

Fonte foto: https://www.pexels.com/photo/man-wearing-suit-in-close-up-photography-1545348/