L'attrice, in un'intervista a Mediapart, rivela le molestie subite durante le riprese del film "Les Diables" e spiega perché non ha parlato prima
Bufera in Francia per le dichiarazioni di Adèle Haenel, attrice con una trentina di film alle spalle tra cui La ragazza senza nome dei fratelli Dardenne e Portrait de la jeune fille en feu della sua ex compagna Céline Sciamma. Haenel, in un'intervista a Mediapart, racconta di essere stata vittima di molestie, avances indesiderate e richieste oscene sul set quando aveva appena 12 anni. All'epoca, nel 2002, Adèle era alla sua prima esperienza da attrice: interpretava un'orfana nel film Les diables di Christophe Ruggia. Una decisione sofferta, spiega, quella di denunciare adesso. Ma non poteva essere più altrimenti.
Adele Haenel: molestie a 12 anni sul set
Grazie al movimento #MeToo, Haenel ha trovato il modo di far sentire la sua voce. Ruggia, secondo l'attrice, avrebbe impostato molto presto un legame "malsano" e "troppo esclusivo" con lei, che si è poi trasformato in una serie di molestie e palpeggiamenti.
Durante la promozione del film, presentato in vari festival internazionali prima dell'uscita in sala, il regista l'aveva pure invitata a casa sua, dove aveva poi tentato di baciarla e toccarla.
"Mi baciava sul collo, mi annusava i capelli, mi accarezzava le cosce fino al sesso", ha raccontato a Mediapart. "Non ho mai pensato di denunciarlo perché nel nostro sistema giudiziario la violenza contro le donne è sistemica", ha aggiunto.
Adele Haenel, Christophe Ruggia nega le accuse
A seguito di queste parole, la procura di Parigi ha aperto un'indagine preliminare su Ruggia per "aggressioni sessuali su persona minore". Il regista, oggi 54enne, ha negato ogni forma di aggressione.
Tramite il suo legale Jean-Pierre Versini, Ruggia ha definito questa versione dei fatti "sistematicamente tendenziosa, imprecisa, romanticizzata e a volte calunniosa". L'unico "errore" che il regista riconoscere di aver commesso su quel set è di aver dedicato attenzioni "inappropriate" alla giovanissima attrice.
Molte colleghe di Haenel le hanno espresso sostegno e solidarietà. Tra queste spicca Marion Cotillard, che ha dedicato ad Adèle questo post su Instagram.
Fonte foto: Time Art / Océan Films