Alain Delon ha deciso di porre fine alla sua vita con l'eutanasia

L'attore francese ha deciso di porre fine alla sua esistenza optando per l'eutanasia: ha chiesto al figlio Anthony di aiutarlo in questo percorso.

L'attore francese Alain Delon, 87 anni, ha deciso di porre fine alla sua vita con l'eutanasia, che sarà attuata in Svizzera. Secondo il giornale francese Le Point, il figlio dell'attore, Anthony, ha dichiarato in un'intervista alla televisione d'oltralpe RTL che suo padre gli ha chiesto di aiutarlo con i documenti legati alla pratica e che aveva accettato la sua richiesta, per stargli accanto negli ultimi momenti della sua vita.

Alain Delon sceglie la morte mediante eutanasia

Alain Delon ha deciso di morire mediante eutanasia. Tale desiderio, da parte del famoso attore francese, potrebbe essere scaturito dall'esperienza vissuta con la morte della sua ex moglie e madre di Anthony, Nathalie (il cui vero nome era Francine Canovas). Fu sua collega e moglie dal 1964 al 1969: la donna morì di cancro al pancreas nel mese di gennaio 2021.

L'attrice desiderava sottoporsi all'eutanasia, ma i suoi desideri non furono esauditi a causa delle leggi vigenti in Francia che vietano tale assistenza alla morte: "Mia madre, che era uno spirito libero, desiderava morire nello stesso modo in cui ha vissuto la sua vita", ha riferito Anthony. E ora il padre gli ha chiesto di aiutarlo ad organizzare l'iter per poter procedere a questa sua richiesta in Svizzera, dove il suicidio assistito è consentito. 

L'attore ha sempre sostenuto il suicido assistito

Delon è stato, da sempre, sostenitore dell'eutanasia: "L'eutanasia è la cosa più logica e naturale. Da una certa età e momento storico, abbiamo il diritto di andarcene tranquillamente da questo mondo senza il supporto di un ospedale o di dispositivi di supporto vitale", queste le sue parole nel corso di una intervista ai media l'anno scorso. 

Il procedimento, per l'attore francese, dovrebbe avvenire in Svizzera. Delon, infatti, ottenne la cittadinanza svizzera nel 1999 ed è rimasto in questo paese da quando è stato operato di ictus nel 2019. Durante l'operazione, l'attore affermo che "l'invecchiamento è orribile"