Aldo Baglio compie 58 anni: tanti auguri ad Ajeje Brazorf!

Il comico Aldo Baglio, del trio Aldo, Giovanni e Giacomo compie 58 anni: i nostri migliori auguri!

Il 28 settembre Aldo Baglio compie 58 anni: i nostri migliori auguri! Aldo è parte dell'irresistibile trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo ed è amatissimo dal grande pubblico.

Anche sui social imperversano gli auguri dei fan, che lo celebrano condividendo i suoi sketch più famosi. Tra essi, ovviamente, quello di Ajeje Brazorf.

Baglio è nato a Palermo da una famiglia di modeste condizioni economiche. Si trasferì a Milano nel 1961, all'età di tre anni.

Si diplomò nel 1980 presso la scuola di mimodramma del Teatro Arsenale di Milano. A 19 anni ebbe il suo primo contatto con il mondo dello spettacolo: un cameo accanto a Paolo Villaggio nel film Il... Belpaese.

All'inizio degli anni ottanta iniziò la carriera di cabarettista in coppia con Giovanni Storti: "La Carovana".

Nel 1985 ci fu il sodalizio con Giacomo Poretti, insieme al quale Storti e Baglio fondarono il trio Aldo, Giovanni & Giacomo (precedentemente chiamato Gallina vecchia fa buon Brothers).

Baglio ha lavorato anche con Elio e le Storie Tese: si può sentire la sua voce nel brano Mio cuggino (dall'album Eat the Phikis del 1996), in cui nei panni di Rolando narra, riportando le notizie sentite dall'ipotetico "cuggino", numerose leggende metropolitane.

Un piccola curiosità: siccome si è trasferito con la famiglia a Milano all'età di tre anni, la sua cadenza naturale è milanese. L'accento siciliano tipico del suo personaggio è stata una successiva trovata artistica, per la quale ha dovuto prepararsi e studiare.

L'attore è sposato con l'attrice Silvana Fallisi, con la quale ha spesso collaborato ed è padre di due figli, Caterina e Gaetano.

Tra i suoi film più celebri ricordiamo: Tre uomini e una gamba, regia di Aldo, Giovanni & Giacomo e Massimo Venier (1997), Così è la vita, regia di Aldo, Giovanni & Giacomo e Massimo Venier (1998), Tutti gli uomini del deficiente, regia di Paolo Costella (1999), Chiedimi se sono felice, regia di Aldo, Giovanni & Giacomo e Massimo Venier (2000), La leggenda di Al, John e Jack, regia di Aldo, Giovanni & Giacomo e Massimo Venier (2002), Tu la conosci Claudia?, regia di Massimo Venier (2004), Anplagghed al cinema, regia di Arturo Brachetti e Rinaldo Gaspari (2006), Il cosmo sul comò, regia di Marcello Cesena (2008), Il ricco, il povero e il maggiordomo, regia di Aldo, Giovanni & Giacomo e Morgan Bertacca (2014).