Alessandra Appiano è morta a 59 anni: la scoperta è avvenuta il 3 giugno, con gli inquirenti che parlano di "gesto volontario". Sui social il cordoglio di amiche e colleghe
Una terribile notizia colpisce il mondo del giornalismo e della tv, quella della morte di Alessandra Appiano avvenuta nella giornata di domenica 3 giugno a Milano. Secondo le ricostruzioni degli inquirenti la scrittrice si sarebbe tolta la vita, lasciando così a 59 anni il marito Nanni Delbecchi, giornalista per Il Fatto Quotidiano. È tanto lo sgomento e la commozione che la perdita di Alessandra Appiano sta suscitando già in queste ore, tutte dedicate al cordoglio e al ricordo dei tanti amici e colleghi. Nella sua carriera ha rappresentato un punto di riferimento in vari ambiti, con la sua attività giornalistica, letteraria e per la televisione in qualità di autrice e opinionista.
Alessandra Appiano suicida: le reazioni di colleghe e amiche
I social sono diventati il luogo principale in cui le tante colleghe, ma prima di tutto amiche di Alessandro Appiano, stanno lasciando un commento personale. Tra queste Monica Leoffredi, che la ricorda parlando di “tutte le volte che ci siamo sfiorate l’anima, parlando di come ci si possa sentire appagate e complete anche senza figli. La invitavo spesso ai miei programmi perché sapeva dire le cose con garbo, con intelligenza”.
E c’è poi ovviamente chi reagisce ad un dramma del genere con più rabbia e sgomento. È questo il caso di Antonella Clerici, che su Twitter si chiede: “Come possibile non capire un vuoto così profondo in un volto bellissimo e sempre sorridente?”. Anna Monfreda, direttrice di Donna Moderna, rivista per cui la Appiano ha scritto a lungo, si sofferma invece sui tanti messaggi che le lettrici della rivista stanno lasciando per l’amica e collega.
Alessandro Appiano: “Amiche di salvataggio” e gli altri romanzi
Ricca è stata la carriera da scrittrice di Alessandra Appiano, che nei suoi romanzi ha raccontato in modo con ironia e stile personale le prove che le donne di oggi devono affrontare. Il primo di questi, Amiche di salvataggio, le valse il Premio Bancarella nel 2003, spingendola a continuare come romanziera. Tra i lavori successivi si possono segnalare Le vie delle signore sono infinite (2006), Solo un uomo (2013), e l’ultimo libro uscito nel 2017, Ti meriti un amore.