Addio ad Alessandra Panaro: è morta l'attrice di Poveri ma belli

Nel corso della sua lunga carriera Alessandra Panaro aveva lavorato con i più grandi, da Totò ad Alberto Sordi: proprio pochi mesi il suo ritorno sul set

Alessandra Panaro, l'attrice famosa per il personaggio di Anna Maria interpretato nella trilogia di Poveri ma belli, Belle ma povere e Poveri milionari, è morta nella sua casa di Ginevra. Panaro, 79 anni, ne avrebbe compiuti 80 il prossimo 13 dicembre. Nel corso della sua lunga e brillante carriera da "ragazza della porta accanto", ha lavorato con Totò e Alberto Sordi, Luchino Visconti e Dino Risi, Alessandro Blasetti e Carlo Ludovico Bragaglia. Negli anni '50 e '60 fu con Lorella De Luca la "fidanzata d'Italia": le due lavorarono insieme anche in tv, come "cognatine" nel Musichiere di Mario Riva.

Alessandra Panaro: morta l'Anna Maria di Poveri ma belli

Nata a Roma il 14 dicembre 1939, Alessandra Panaro aveva esordito nel film Il barcaiolo di Amalfi, per poi affiancare Totò in Destinazione Piovarolo. Mauro Bolognini l'aveva diretta in Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo, mentre nel 1957 fu per la prima volta protagonista in Lazzarella, film sentimentale della Titanus con Mario Girotti (prima che diventasse Terence Hill) tratto dall'omonima canzone di Modugno e sceneggiato da Riccardo Pazzaglia, autore anche del brano. 

Con Hill tornò a recitare nel 1959 nella commedia Cerasella di Raffaello Matarazzo. Un anno dopo, fu Franca, la fidanzata di Ciro (Max Cartier), in Rocco e i suoi fratelli di Visconti. Negli anni Sessanta, complice l'arrivo dei peplum, del filone avventuroso e degli spaghetti western, si diede al cinema di genere e partecipò a film come Le baccanti di Giorgio Ferroni, Ulisse contro Ercole di Mario Caiano, Il colpo segreto di d'Artagnan di Siro Marcellini e 30 Winchester per El Diablo di Topsy Collins (ovvero Gianfranco Baldanello). Dopo La madama, film di Duccio Tessari del 1976, lasciò il mondo del cinema poco prima che irrompesse la commedia erotica, per tornarci soltanto nel 2018 nei panni di Adelina nel film corale La notte è piccola per noi.

Alessandra Panaro, attrice e "fidanzata d'Italia"

La Panaro aveva sposato in prime nozze il banchiere Jean-Pierre Sabet (scomparso nel 1983) e in seconde nozze l'attore Giancarlo Sbragia, morto nel 1994. Quando aveva lasciato il cinema, l'attrice aveva dichiarato: "Ho abbandonato il cinema, senza rimpianti: oltretutto le cose cominciavano a cambiare, in quel mondo. Non ci si divertiva più così tanto. Cominciavano le scene di nudo, che io non avevo alcuna intenzione di girare".

Fonte foto copertina: https://twitter.com/TV2000it
Fonte foto: https://www.facebook.com/lanottepiccolapernoi.film/