Andrea Bocelli difende Placido Domingo: "Molestie? È assurdo"

Il cantante si dichiara "sconvolto" dalle accuse che hanno travolto il tenore: Placido Domingo è accusato da una ventina di donne

Andrea Bocelli sta dalla parte di Placido Domingo. La star dell'opera vive un momento difficile: il tenore spagnolo è accusato di molestie sessuali da parte di circa venti donne. Le accuse sono venute fuori lo scorso settembre, quando l'agenzia di stampa Associated Press ha raccolto diverse testimonianze, secondo le quali Domingo avrebbe insidiato e molestato con comportamenti inappropriati numerose donne. Bocelli non crede a questa versione dei fatti. 

Placido Domingo accusato di molestie: Bocelli lo difende

Intervistato dall'Ansa, Bocelli ha definito "assurdo" il comportamento di teatri e organizzazioni (come il comitato per le Olimpiadi di Tokyo 2020) che hanno annullato le performance del tenore in seguito allo scandalo.

Sono ancora sconvolto da quello che è successo a questo incredibile artista. Non capisco: domani una signora può semplicemente venire e dire 'Bocelli mi ha molestato 10 anni fa' e da quel giorno in poi nessuno vuole più cantare con me e i teatri d'opera non mi chiamano più; è assurdo. 

Secondo Andrea Bocelli, le persone dovrebbero distinguere tra "la moralità delle figure pubbliche e la loro arte e abilità". 

Andrea Bocelli, Domingo tra moralità e arte

Nel reportage di Associated Press, una donna riferisce che una volta Domingo, 78 anni, le ha afferrato con forza il seno sotto la vestaglia. Altre invece parlano di contatti indesiderati o tentativi di baci non richiesti. Questo comportamento avrebbe anche costretto dipendenti e amministratori dell'Opera di Los Angeles a "proteggere" le giovani dal tenore. 

Dopo queste accuse, Domingo è stato sospeso dalla direzione dell'Opera, ha lasciato la Met Opera dove avrebbe dovuto portare in scena il Macbeth di Giuseppe Verdi e si è ritirato da tutte le future perfomance previste in calendario. 

Il cantante lirico si è sempre dichiarato innocente e ha negato tutto sostenendo che si trattasse di rapporti consensuali. In un comunicato, il suo portavoce ha definito le accuse "piene di inconsistenze". 

Fonte foto: https://www.facebook.com/PlacidoDomingo/