Angela Lansbury sulle molestie: "Anche noi donne dobbiamo prenderci la colpa"

L'attrice novantaduenne è intervenuta sugli scandali che hanno scosso il mondo del cinema, ma le sue parole non sono tutte a favore delle donne

Angela Lansbury, l'attrice inglese classe 1925 conosciuta soprattutto per aver interpretato Jessica Fletcher in La signora in giallo, ha parlato dei recenti scandali sessuali che hanno sconvolto le fondamenta di Hollywood. L'attrice nel corso di un'intervista per il settimanale britannico Radio Times ha dichiarato che ci sono due lati della medaglie da analizzare per quanto riguarda le molestie sessuali che sono state denunciate dalle attrici, contro personaggi come Harvey Weinstein, Kevin Spacey, Louis C. K. e John Lasseter. Ecco le sue dichiarazioni in merito:

Ci sono due lati della medaglie. Dobbiamo renderci conto del fatto che noi donne, da tempo immemore, abbiamo fatto l'impossibile per renderci attraenti. Sfortunatamente questa cosa ci si è ritorta contro - e questo è quello che abbiamo oggi.

L'attrice poi continua:

Dobbiamo prenderci la colpa a volte. Lo penso davvero. Sebbene sia terribile da dire, non possiamo renderci sempre così attraenti e non pensare di essere buttate a terra e violentate.

Ma le accuse, ovviamente, sono anche per i molestatori dell'industria del cinema. Ecco cosa ha detto la Lansbury:

Le donne dovrebbero essere preparate per questo? Assolutamente no. Non ci sono scuse per questo. E penso che questi fatti dovrebbero cessare adesso - deve essere così. Penso che molti uomini siano preoccupati in questo momento.

Angela Lansbury: oggi l'attrice ha detto che non ha mai subito violenza

Angela Lansbury ha dichiarato anche di non aver mai subito molestie sessuali nel corso della sua lunghissima carriera. Neanche nelle sue prime esperienze cinematografiche, quando era sotto contratto con la MGM nel 1944, ha mai subito comportamenti violenti maschili. L'attrice novantaduenne tornerà sul grande schermo per la nuova versione di Piccole Donne (ecco la prima foto) e per il nuovo film di Mary Poppins insieme a Emily Blunt nel 2018. I suoi commenti sono stati fortemente criticati dall'associazione a difesa delle donne violentate, Rape Crisis England and Wales, che ha rilasciato un comunicato ufficiale:

È una leggenda inutile e profondamente radicata che lo stupro e le altre forme di violenza sessuale siano causate o "provocate" dal fascino e dal bell'aspetto delle donne.

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/Angela-Lansbury-Is-My-Favourite-Actress-395400093826202/