Angelina Jolie contro le fake news con il programma BBC My World

L'attrice produrrà uno show tv per insegnare ai più giovani come riconoscere le bufale che circolano sul web

Angelina Jolie vuole combattere le fake news e per farlo ha scelto di smontare le macchine comunicative basate sulle bufale in televisione. L'attrice, come reso noto da Variety, ha messo in piedi una collaborazione con la BBC per produrre lo show BBC My World, un progetto che punta ad insegnare soprattutto ai più giovani come riconoscere le notizie false che circolano sul web. Il programma vuole offrire fatti ed informazioni che aiuteranno i ragazzi di età superiore ai 13 anni a prendere decisione importanti sulle più urgenti questioni internazionali.

Angelina Jolie oggi? Combatte le bufale

BBC My World, riporta Variety, sarà realizzato con il contributo fondamentale di BBC World Service, il più grande broadcaster internazionale del mondo. La Jolie si è detta estremamente soddisfatta di questa iniziativa messa in campo per contrastare le fake news. 

Come genitore sono felice di poter dare il mio sostegno a un programma che mira ad aiutare i bambini a conoscere meglio la vita degli altri giovani di tutto il mondo e a connettersi tra loro. Spero che aiuti i ragazzi a trovare le informazioni e gli strumenti di cui hanno bisogno per fare la differenza sui temi che li riguardano, attingendo alla rete di migliaia di giornalisti e servizi multilingue forniti da BBC World Service in tutto il mondo.

Il programma sarà settimanale e prevede puntate di mezz'ora trasmesse da BBC World News in ben 42 lingue diverse. Sarà inoltre disponibile sul canale YouTube del network e sull'iPlayer BBC nel Regno Unito.

Angelina Jolie, figli protetti dalle fake news

Reduce dal doloroso divorzio da Brad Pitt e dal successo di Maleficent - Signora del male, Angelina Jolie continua a voler fornire un messaggio di speranza, soprattutto ai più giovani. 

Jamie Angus, direttore di BBC World Service Group, ha spiegato così la missione di BBC My World.

C'è un vuoto di contenuti per i giovani che vogliono capire come vengono 'fatte' le notizie e i valori che ci sono dietro. Hanno bisogno degli strumenti per distinguere il vero dal falso online, e della capacità di pensare in modo critico all'informazione, ovunque la incontrino. Coltivare queste capacità è l'obiettivo di My World: sono cruciali per i giovani d'oggi, non solo per lo sviluppo personale, ma per la salute futura della democrazia globale. BBC World Service è in una posizione privilegiata per fornire una prospettiva veramente globale sulle più grandi storie e temi del giorno.

Fonte foto: https://youtu.be/bhNhwSwEwjA