È morto Anthony Bourdain: il cuoco giramondo della tv aveva 61 anni

Anthony Bourdain, cuoco televisivo ed ex compagno di Asia Argento, aveva 61 anni: è stato trovato morto suicida nella sua stanza d'albergo a Parigi

Anthony Bourdain è morto tragicamente all’età di 61 anni. Lo chef televisivo ex compagno di Asia Argento, scrittore e autore di programmi cult come Viaggio di un cuoco e No Reservations, è stato trovato privo di vita in una stanza d’albergo a Parigi, dove si trovava per girare i nuovi episodi di Parts Unknown. È stata la CNN a confermare la notizia e ad accreditare l’ipotesi di un suicidio. “È con estrema tristezza che confermiamo la morte del nostro amico e collega Anthony Bourdain”, si legge nel comunicato del network. “Il suo amore per la grande avventura, i nuovi amici, i cibi e le bevande raffinate e le straordinarie storie dal mondo lo hanno reso un narratore unico. Il suo talento non ha mai smesso di stupirci e ci mancherà molto. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con sua figlia e la sua famiglia in questo momento incredibilmente difficile”.

Anthony Bourdain: morto lo chef ex compagno di Asia Argento

Dopo una gioventù dissipata, all’insegna di droghe e contestazione, Anthony Bourdain era diventato uno dei cuochi più famosi di New York. Nel suo libro Kitchen Confidential, edito in Italia da Feltrinelli, aveva raccontato i retroscena che accadono all’interno di una cucina, anche quella dei ristoranti più stellati. Nei suoi programmi da chef esploratore, viaggiava oltre i confini conosciuti per scoprire ricette inedite e curiose tutte da provare. Con i suoi modi non convenzionali e una curiosità che non lo abbandonava mai, Bourdain aveva fatto assaporare al pubblico le “cucine segrete” del Laos e del Queens, di Oman e di Trinidad, fino all’Antartide, per scoprire cosa si mangia alla fine del mondo.

Anthony Bourdain: addio allo chef delle cucine segrete

Dopo la separazione dalla ex moglie, Bourdain si era legato sentimentalmente ad Asia Argento. Oltre a Il viaggio di un cuoco (2004), Avventure agrodolci (2006) e Al sangue (2011), era stato anche autore di due romanzi gialli: Bone in the Throat (1995), pubblicato in Italia nel 2007 per Marsilio, e Gone Bamboo, pubblicato nel 1997. Recentemente era stato giudice nel talent Top Chef, mentre nel 2015 era apparso al cinema, nei panni di se stesso, nel film La grande scommessa di Adam McKay, nel quale aveva spiegato in una scena esilarante il significato di CDO (Collateralized Debt Obligation) usando un’analogia con la zuppa di pesce.

Ecco il tweet che Asia Argento ha postato:

Fonte foto copertina: https://twitter.com/bourdain
Fonte foto: https://www.instagram.com/anthonybourdain/