Addio Anthony James: è morto il ragazzo cattivo del cinema Usa

Da "La calda notte dell'ispettore Tibbs" a "Una pallottola spuntata", Anthony James ha attraversato trent'anni di cinema americano

Anthony James, il caratterista statunitense di origini greche famoso per i due film da Oscar La calda notte dell'ispettore Tibbs e Gli spietati, è morto all'età di 77 anni. L'attore aveva un cancro e si è spento nella sua casa di Natick, in Massachusetts. James era il classico volto conosciuto dal pubblico ma al quale gli spettatori non sanno spesso assegnare un nome. Nel corso dei suoi trent'anni a Hollywood, con quel ghigno sadico, ha sempre interpretato personaggi negativi: cattivi, killer, psicopatici.

Anthony James: morto il bad guy del cinema anni '70

James Anthony (il suo vero nome era invertito) è stato uno dei "bad guys" del cinema statunitense degli anni '70 e '80. Iniziò la carriera nei western televisivi come Gunsmoke, Bonanza e Ai confini dell'Arizona.

La svolta arrivò nel 1967, l'anno del suo debutto al cinema: Norman Jewison notò la sua faccia butterata e gli occhi spiritati e gli diede la parte di Ralph, il razzista dietro il banco del diner nel film da Oscar La calda notte dell'ispettore Tibbs. La sequenza iniziale è illuminata dai primi piani del suo volto irregolare. 

Amante dell'arte e della poesia, James ha recitato in quasi cinquanta film, alcuni memorabili: Punto zero di Richard Sarafian, Lo straniero senza nome di Clint Eastwood, Ballata macabra di Dan Curtis, Ritorno dall'ignoto di John Hough. 

Eastwood lo richiamò nel 1992 per Gli spietati: fu il suo secondo ruolo in un film da Oscar e anche la sua ultima apparizione sul grande schermo prima di dedicarsi a tempo pieno alla pittura. 

Anthony James: attore, poeta e pittore

Dotato di profonda autoironia, l'attore si prese gioco dei suoi eterni ruoli da fuori di testa nella commedia demenziale Una pallottola spuntata 2½ - L'odore della paura. Nel sequel delle avventure di Frank Drebin, interpreta il sicario Hector Savage: mandato ad uccidere Jane, finisce per cantare con lei The Way We Were di Barbara Streisand.

James ha scritto un'autobiografia dal titolo eloquente: Acting My Face

Devo ricordare alla gente che ho recitato anche scene d'amore, solo che erano sotto la minaccia di un coltello!

Nel 1988 l'attore fu persino il protagonista del video di Fallen Angel dei Poison. Furono numerose le sue apparizioni in serie cult come Hawaii Five-O, Charlie's Angels, Starsky & Hutch (nell'episodio Bloodbath era una specie di Charles Manson), Visitors, A-Team e Simon & Simon.

Non mi sono mai considerato una celebrità, solo un volto a volte riconoscibile. Spero che la gente rida a crepapelle leggendo gli aneddoti che ho raccontato nel libro e si commuova per la storia di mia madre.

La mamma, Marika Palla, è sempre stata al suo fianco: l'ha supportato nel percorso d'attore e di pittore fino alla morte, avvenuta nel 2018. Oltre a Acting My Face, James ha scritto pure un libro di poesie, Language of the Heart: i suoi quadri si possono ammirare sul sito della Renjeau Gallery.

Foto copertina: https://youtu.be/My520HDyHMU
Foto interna: https://youtu.be/CELN30V-ja0