Arnold Schwarzenegger: "Se mi candidassi alla Presidenza vincerei di sicuro"

L'attore, governatore della California dal 2003 al 2011, è certo: "Vincere sarebbe un gioco da ragazzi"

Se potesse farlo, Arnold Schwarzenegger si candiderebbe a Presidente alle elezioni Usa del 2024. Con Joe Biden in forte e progressivo calo di consensi, Donald Trump pronto al terzo assalto alla Casa Bianca e il controverso Robert F. Kennedy Jr. in lizza alle primarie democratiche, l'ex governatore repubblicano della California si rimetterebbe senza dubbio in gioco per la carica più importante d'America, se soltanto fosse eleggibile.

Elezioni Usa 2024, Schwarzenegger si candiderebbe

L'articolo 2 della Costituzione elenca con precisione i requisiti per poter ricoprire la carica di Presidente: tra questi c'è la necessità di possedere la cittadinanza statunitense sin dal momento della nascita. Classe 1947, Schwarzy è nato e cresciuto in Austria (a Thal, villaggio di montagna nella Stiria) prima di trasferirsi a Santa Monica nel settembre del 1968, all'età di 21 anni.

Ospite del programma Who's Talking to Chris Wallace? su Max e CNN, l'icona del cinema action spiega che vincere sarebbe un gioco da ragazzi, visto e considerato l'andazzo della politica statunitense degli ultimi dieci anni.

Penso che il campo fosse aperto già nel 2016. E credo che il campo sia aperto anche ora. Voglio dire, pensateci adesso. Chi c'è? Non c'è davvero una persona che possa mettere d'accordo tutti. Oggi in America non c'è un candidato per cui la gente dice: 'Non è troppo vecchio, non è troppo questo o troppo quello', oppure perché ora si tratta di decidere contro chi votare e per chi votare?

Arnold Schwarzenegger Presidente come in California? 

Governatore della California dal 2003 al 2011, Arnold Schwarzenegger è sicuro: se potesse correre alla Casa Bianca i suoi sostenitori non dovrebbero preoccuparsi perché avrebbe già in mente come vincere le elezioni.

È la stessa situazione successa in California. Quando ero in corsa per la carica di governatore, era chiaro che la gente cercava una risposta nuova, non di destra o di sinistra, ma qualcuno che potesse unire la nazione e che non vedesse l'altro partito come il nemico... Ci sono così tante cose che devono essere fatte e possono essere fatte. E ciò che rende questo fatto così meraviglioso è che tutto è fattibile. Si può fare tutto, o quanto meno far unire le persone e dire loro: 'Sì, insieme possiamo farcela'.

Fortemente critico nei confronti di Trump, definito in un video su Instagram "il peggior Presidente di sempre", Schwarzenegger sta vivendo una seconda giovinezza sul piccolo schermo. L'attore è su Netflix con la serie action Fubar e l'intima docuserie Arnold che ripercorre la sua vita da campione di bodybuilding a star hollywoodiana a politico.