Ashley Judd: gamba rotta dopo una caduta nella foresta pluviale del Congo

L'attrice Ashley Judd ha quasi perso la gamba, a causa di un tremendo incidente avvenuto in Congo. Ecco le sue condizioni di salute.

Ashley Judd si sta riprendendo dopo essersi fratturata gravemente una gamba in quello che l'attrice ha definito "un incidente catastrofico" durante un viaggio nella Repubblica Democratica del Congo. La Judd, 52 anni, ha riferito che era in viaggio con il suo amico, l'editorialista del New York Times, Nicholas Kristof, quando è inciampata in un albero caduto e si è rotta una gamba in quattro punti, come riferisce il Louisville Courier Journal. La caduta ha anche causato danni ai nervi della gamba, secondo quanto riporta il giornale.

Ashley Judd incidente in Congo: ha quasi perso la gamba

Parlando dal suo letto d'ospedale - durante una sessione di Instagram Live - con Kristof Nicholas del The New York Times, Ashley Judd ha detto che si trovava "in un'unità traumatologica di terapia intensiva nel bellissimo Sud Africa, che mi ha accolto dal Congo: un paese che amo profondamente che non è, purtroppo, attrezzato per affrontare enormi lesioni catastrofiche come ho avuto io". 

"E la differenza tra me e una persona congolese è l'assicurazione contro i disastri che mi ha permesso di raggiungere un tavolo operatorio in Sud Africa 55 ore dopo l'incidente", ha aggiunto.

Il post su Instagram

Judd, che è anche un'attivista, ha detto che si reca più volte nella foresta pluviale del paese dell'Africa centrale per continuare il suo lavoro di protezione del bonobo, una grande scimmia in via di estinzione. 

L'attrice descrive il drammatico incidente in Africa

Descrivendo l'esperienza subita durante un'escursione prima dell'alba come "incredibilmente straziante", la Judd ha detto che il calvario "è iniziato con cinque ore di stesa sul suolo della foresta" fino a quando non è stata evacuata da un collega, come riferisce People.

"Con la sua gamba sotto la mia gamba malamente deformata, mordendomi il bastone", ha detto Judd su Instagram, sollevando un pezzo di legno. "Ululando come un animale selvatico". 

L'attrice de La tela dell'assassino ha trascorso la notte "in una capanna" nella città congolese di Jolu prima di essere trasportata in aereo nella capitale di Kinshasa. Dopo una giornata nella capitale, la Judd è stata trasferita in Sud Africa per ricevere le cure.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/MirrorCeleb/status/1360423164505948163?s=20