Baglioni querela Ricci per il "botulino al cervello"

Claudio Baglioni, direttore artistico del Festival di Sanremo 2018, avrebbe querelato Antonio Ricci dopo le dichiarazioni al veleno del papà di Striscia la Notizia

Claudio Baglioni querela Antonio Ricci e trascina in tribunale il papà di Striscia la Notizia. La procura di Roma avrebbe infatti aperto un fascicolo in seguito alla denuncia per diffamazione fatta partire dal cantautore romano nei confronti del creatore del tg satirico di Canale 5. La querelle risalirebbe allo scorso febbraio, poche settimane prima dell’inizio del Festival di Sanremo. Baglioni, direttore artistico della kermesse, era stato bersagliato dalle parole al veleno di Ricci, che non ha mai amato particolarmente il cantante.

Baglioni Ricci: la lite finisce in tribunale

Baglioni era il cantante preferito dei fascisti, dei La Russa e Gasparri. Non lo sopporto. In uno spettacolo dissi anche che gli avrei tirato una molotov. Ora se gli dai fuoco si sparge odore acre di plastica che semina diossina in tutto il Paese”, aveva dichiarato Ricci in un’intervista al Corriere della Sera. “Di fondo non penso sia uno disonesto… del resto non è capace: il botulino gli intoppa i ragionamenti nel cervello”.

Poi, invitato dai tantissimi fan del cantautore a chiedere scusa per le sue bordate, l’autore ligure aveva rincarato la dose: “Penso piuttosto che l’autore di un verso osceno come ‘accoccolati ad ascoltare il mare’ debba chiedere lui perdono all’intera Italia, patria di santi, navigatori e poeti. Io proprio non ce la faccio ad accoccolarmi con voi, neppure con una pistola puntata alla tempia. Piuttosto la morte che l’accoccolamento”. 

Antonio Ricci contro Baglioni: scatta la denuncia

Rispondere? Lo farei, ma ho cose più importanti da fare nei prossimi giorni”, disse il cantautore romano durante una delle prime conferenze stampa del suo Festival campione d’ascolti. Dopo essersi consultato con i suoi avvocati, Baglioni sarebbe passato dalle parole ai fatti.

Ora toccherà alla supervisione del pubblico ministero Rosalia Affinito fare chiarezza su una vicenda che sta assumendo toni ben più gravi di una semplice polemica da salotto televisivo.