Addio Barbara Mastroianni: è morta la figlia di Marcello creatrice di costumi e mobili

Barbara Mastroianni, figlia di Marcello e Flora Carabella, è morta all'età di 66 anni dopo una lunga e dolorosa malattia

Barbara Mastroianni, la figlia primogenita di Marcello, è morta all'età di 66 anni dopo una lunga battaglia contro un cancro ai polmoni. Nata a Roma il 2 dicembre 1951, Barbara era figlia dell'indimenticabile Marcello Mastroianni e della sua prima moglie, l'attrice Flora Carabella, con la quale l'attore fu sposato dal 1950 al 1970, senza però mai divorziare ufficialmente. Barbara era ricoverata da tempo nella clinica romana Villa del Rosario. La camera ardente sarà aperta presso la clinica mentre i funerali si svolgeranno sabato 13 ottobre alle 12 alla chiesa di San Gioacchino.

Barbara Mastroianni: morta la figlia di Marcello

Quando Marcello Mastroianni, sul set de La cagna di Marco Ferreri, conobbe Catherine Deneuve, ebbe con lei una relazione che durò dal 1971 al 1975, da cui nacque la seconda figlia Chiara. Barbara e Chiara sono state sorelle e amiche: l'attrice, che vive in Francia, è subito arrivata a Roma per l'ultimo saluto alla sorella. Apprezzata costumista, Barbara aveva iniziato la carriera nel mondo dello spettacolo perché attratta dalla realizzazione di costumi teatrali e cinematografici.

Si era avvicinata al design negli anni Settanta collaborando con Gabriella Pescucci sui set di Per le antiche scale e L'eredità Ferramonti di Mauro Bolognini. Con Pescucci tornò poi a collaborare nel 1982 per Il mondo nuovo di Ettore Scola. Decisivo fu il suo incontro con Vera Marzot, una delle più importanti costumiste di sempre. Insieme lavorarono a due spettacoli di Luca Ronconi: un'opera di Ibsen per la Rai di Torino e L'uccellino azzurro, dall'opera di Maurice Maeterlinck, per il teatro Romolo Valli di Reggio Emilia.

Barbara Mastroianni: mobili dopo teatro, cinema e tv

Barbara Mastroianni ha attraversato trent'anni di cinema, teatro e tv, lasciando il segno per la competenza, l'estro e la raffinatezza dei suoi costumi. Celebri quelli realizzati per lo sceneggiato Le mani sporche, adattamento televisivo dell'opera di Sartre diretto da Elio Petri nel 1978, e per E la nave va di Federico Fellini, con Maurizio Millenotti. Per anni Mastroianni collaborò con la sartoria di Umberto Tirelli, la più famosa sartoria teatrale italiana.

Sposata con Giorgio Bertocci Fontana, scomparso alcuni anni fa, Barbara aveva lasciato il mondo dello spettacolo per dedicarsi alla sua passione per il legno. Realizzava mobili che sono stati esposti in varie mostre in Italia e all'estero, le ultime alla Galleria dei Greci a Roma nel 1990 ed a Parigi nel 1995. “La mia famiglia – diceva – viene dalla campagna, dal fare le cose con le mani e a me piace tornare a queste radici”.

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/TelecapriTV/
Fonte foto: https://www.facebook.com/profile.php?id=100006903798919