Benedict Cumberbatch nella Hollywood Walk of Fame: la commovente dedica alla sorella e alle vittime della guerra in Ucraina

Premiato con la stella sul famoso marciapiede, l'attore britannico omaggia la sorella scomparsa e le vittime del conflitto: "Non possiamo più tirarci indietro"

Benedict Cumberbatch ha ricevuto una meritata stella sulla Hollywood Walk of Fame, il marciapiede di Los Angeles che omaggia le grandi celebrità del mondo del cinema. Fresco di candidatura all'Oscar come miglior protagonista per Il potere del cane di Jane Campion, l'attore britannico è stato introdotto da J. J. Abrams e ha dichiarato che è un "assoluto onore" questo riconoscimento, dedicato a una persona che non c'è più: la sorella Tracy Peacock.

Benedict Cumberbatch: Walk of Fame premia l'attore

Peacock, attrice come il fratello minore e la madre Wanda Ventham, è morta lo scorso dicembre a 62 anni dopo aver lottato a lungo contro un cancro. Benedict Cumberbatch ha voluto dedicare la sua stella a lei, la donna con cui è cresciuto e che spesso si è presa cura di lui. 

Tutto questo le sarebbe piaciuto molto. Era incredibilmente leale, solidale, e avrebbe amato lo sfarzo, la stranezza e il glamour. Avrebbe riso senza sosta per tutto il tempo, e probabilmente avrebbe pianto. Spero che da qualche parte lassù, dove brillano le vere stelle, tu stia guardando questo momento dall'alto. Sono sicuro che è così. Ci manchi davvero tanto. Sei stata una persona così buona e meravigliosa da aver avuto nelle nostre vite.

Nato a Londra 45 anni fa, Cumberbatch non dimentica chi in questo momento sta soffrendo in Ucraina: i cittadini bloccati a Kiev e lungo il confine con la Russia, i profughi in fuga dalla guerra e i russi che vogliono la pace tra i due Paesi. 

Non posso parlare oggi in questo incredibile momento della mia vita, su questo straordinario palcoscenico, senza menzionare l'ovvio, ciò che sta accadendo in Ucraina, e mostrare il mio sostegno al popolo ucraino, il mio sostegno alla gente della Russia che si sta opponendo alla cleptocrazia e all'idiozia dei loro governanti per cercare di fermare la progressione di questa atrocità. Ma ora tutti noi dobbiamo fare di più che avere soltanto pensieri e preghiere. Abbiamo bisogno di agire, abbiamo bisogno di andare sui siti web delle ambasciate, abbiamo bisogno di vedere cosa possiamo fare come cittadini del mondo, cittadini dell'Europa e persone che vogliono un posto migliore e una risposta migliore a questo orrendo momento per queste persone con bambini, per le famiglie che stanno lottando per sopravvivere mentre piovono razzi sulle loro città.

Benedict Cumberbatch: Ucraina "ha bisogno di noi"

Oltre alla sua prolifica carriera di attore, Cumberbatch svolge un ruolo importante nel movimento per i diritti civili. È ambassador di The Prince's Trust, della Motor Neurone Disease Association e di Save the Children, sostiene e partecipa a campagne di raccolta fondi per Stand Up to Cancer, ha fatto parte della Stop the War Coalition per fermare l'invasione statunitense dell'Iraq. Dinanzi a quello che sta succedendo in Ucraina, "non possiamo più tirarci indietro". 

Non è più tempo per l'avarizia, l'accidia, l'inattività o l'inettitudine. Dobbiamo agire, e ci sono diverse cose che potete fare. Potete sostenere le organizzazioni. Potete sostenere coloro che aiutano i rifugiati sul posto. Supportare le associazioni per i diritti umani. Potete fare pressione sui vostri politici, sulla vostra banca, sulle vostre industrie per riconoscere tutto ciò che potete fare per aiutare. È possibile, quindi esorto le persone a farlo in questi giorni.

Il video del suo intervento è stato disponibile sul canale YouTube della Walk of Fame.