Benedict Cumberbatch in favore delle donne: "Pagatele quanto me o non faccio film"

Benedict Cumberbatch, attore celebre per il ruolo di Doctor Strange, lancia un appello a sostegno della parità salariale tra uomini e donne

Quella per la parità di stipendio tra uomini e donne è una delle battaglie sociali di questo inizio secolo, una battaglia che si sta combattendo in varie parti del mondo e nei più disparati ambiti, anche in quello del cinema. A sostegno delle attrici si è schierato anche Benedict Cumberbatch, star celebre per i ruolo del supereroe Doctor Strange nei film della Marvel, quello di Alan Turing in The Imitation Game e quello di Sherlock Holmes nell'omonima serie televisiva. “Date un’occhiata alle vostre quote, chiedete quanto vengono pagate le donne, dite: 'se lei non viene retribuita quanto gli uomini, allora non lo faccio'” ha dichiarato in un'intervista a Radio Times.

The Walking Dead 9: nel cast anche Lauren Cohan ma il rinnovo del contratto è stato in bilico

Negli ultimi tempi diverse attrici avevano mostrato il proprio malcontento per l'essere pagate meno rispetto ai colleghi uomini. Lauren Cohan, una delle principali protagoniste di The Walking Dead, aveva ad esempio messo in dubbio la propria permanenza nella serie se il suo stipendio non fosse stato equiparato alle stesse cifre degli attori uomini della serie. L'attrice, che interpreta il personaggio di Maggie Greene aveva ricevuto il sostegno e l'appoggio dei colleghi e, come lei stessa ha annunciato nelle scorse settimane, alla fine ha rinnovato il proprio contratto per la nona stagione di The Walking Dead.

Westworld 3: Evan Rachel Wood verrà pagata come i colleghi uomini

A subire una disparità di trattamento a livello contrattuale era stata anche la star di un'altra serie TV: Evan Rachel Wood. L'attrice protagonista di Westworld nelle prime due stagioni dello show (la seconda è attualmente in onda), pur avendo un ruolo di primo piano, riceveva uno stipendio minore rispetto ai colleghi. L'attrice ha però dichiarato che il nuovo contratto, quello valido per la terza stagione, prevede un ingaggio uguale a quello degli attori uomini della serie. "Per poco non mi sono messa a piangere. Mi sono detta, non sono mai stata pagata quanto i miei colleghi uomini. Mai, mai" ha raccontato.