Processo Bill Cosby: l'ex star dei Robinson è stato condannato

L'accusa era quella di aver drogato e stuprato una donna, oggi Bill Cosby è stato condannato per molestie. La pena sarà decisa nella prossima udienza: rischia 30 anni di carcere

L'ex papà premuroso e divertente dei Robinson è stato condannato per violenze sessuali aggravate. Bill Cosby rischia 30 anni di carcere e 75 mila dollari di multa per aver molestato nel 2004 Andrea Constand, oggi 45enne. Il processo Cosby è stato molto seguito dai media e dalla gente comune, ma anche molto controverso: il primo processo è stato interrotto perché la giuria non era riuscita a prendere una decisione sulla colpevolezza o innocenza dell'imputato. Il processo bis ha raggiunto il verdetto di colpevolezza e oggi Bill Cosby ad 80 anni è il primo uomo ad essere stato giudicato colpevole dopo lo scandalo #metoo. La pena sarà decisa nella prossima udienza del processo.

Più di 50 donne hanno accusato Bill Cosby

L'attore si è sempre dichiarato innocente di fronte alle accuse di moleste sessuali. Era il 2005 quando Andrea Constand, una dipendente della Temple University, aveva denunciato l'attore per essere stata drogata e violentata nel 2004 all'interno della casa di Bill Cosby a Philadelphia. La vittima aveva raccontato che prima dell’aggressione sessuale, per cui successivamente ha sporto denuncia, aveva già dovuto respingere delle avances sessuali di Cosby. La donna ha specificato che i due erano solo amici, ma durante la sera dell’aggressione l'ex star dei Robinson le aveva fatto prendere delle pillole, rendendola così incapace di reagire alle violenze. La Constand ha specificato che in precedenza aveva raccontato a Cosby di soffrire di insonnia, per questo aveva creduto che le pillole fossero rimedi naturali per favorire il sonno. L'effetto di tali pillole, definite poi come droghe, è stato quello di averla paralizzata, è quello che ha raccontato la donna alla polizia. Nonostante questo la Constad, nel lasso di tempo in cui le droghe le impedivano di reagire, era consapevole che Cosby la stesse accarezzando il corpo e penetrando con le dita. L'attore dopo la denuncia aveva giurato di aver avuto rapporti sessuali con la presunta vittima, ma che essi erano stati assolutamente consensuali.

Bill Cosby come Harvey Weinstein

La prima denuncia nei confronti di Bill Cosby non venne presa in considerazione perché le prove erano insufficienti. E' nel 2015 che il caso si riapre, dopo che erano emerse nuove informazioni sulla presunta aggressione del 2005. In seguito alla riapertura del caso molte altre donne, più di 50, hanno mosso accuse di stupro e violenza sessuale contro Bill Cosby. Le violenze sarebbero avvenute tutte tra gli anni Ottanta e Novanta. Soltanto le accuse di Constand sono però poi state formalizzate fino ad arrivare al processo. Il verdetto riguarda dunque solo la vicenda collegata alla Constand. Nel processo però hanno testimoniato altre cinque donne oltre alla Constand. L'attore ha continuato a dichiararsi innocente e la sua difesa ha cercato di mettere in discussione le motivazioni dei testimoni, definendo Constand una «bugiarda patologica». Prima della lettura dell'esito della giuria, formata da 7 uomini e 5 donne, gli avvocati difensori di Cosby hanno chiesto ai giurati massima obiettività, per evitare di fare di Bill Cosby un capro espiatorio in epoca me too. L'accusa ha poi aggiunto che il caso Bill Cosby era basato su una serie di “assurdità” di cui «al momento il nostro paese è pieno».