La moglie Emma, l'ex Demi Moore e le figlie dell'attore rivelano la diagnosi ufficiale: la demenza frontotemporale
Dopo la diagnosi di afasia, a Bruce Willis è stata diagnosticata la demenza frontotemporale. Lo rivela la sua famiglia – la moglie Emma Heming, la ex Demi Moore, le figlie Rumer, Tallulah, Mabel ed Evelyn e il figlio Scout – in un lungo comunicato ufficiale. La demenza frontotemporale, nota anche come FTD, è una neurodegenerazione dei lobi frontali e della porzione anteriore dei lobi temporali. La malattia colpisce in particolare le regioni del cervello implicate nella cognizione sociale, nell'attenzione, nel funzionamento esecutivo e nel linguaggio.
Bruce Willis, malattia è "davvero crudele"
L'attore mostrava da mesi buchi di memoria e una forte difficoltà nel linguaggio, in particolare l'incapacità a strutturare correttamente frasi e pensieri. Willis ha praticamente smesso di parlare e ha modificato il testamento, anche perché ad oggi non esistono terapie specifiche in grado di curare o rallentare efficacemente la progressione della demenza.
Nel comunicato affidato ad agenzie e social, la famiglia ringrazia "tutti voi per la dimostrazione d'amore e compassione per Bruce negli ultimi dieci mesi". "La vostra generosità di spirito – si legge nella nota – è stata travolgente e ve ne siamo enormemente grati. Per la vostra gentilezza e perché sappiamo che amate Bruce quanto noi, volevamo darvi un aggiornamento".
Da quando abbiamo annunciato la diagnosi di afasia nella primavera del 2022, le condizioni di Bruce sono progredite e ora abbiamo una diagnosi più specifica: demenza frontotemporale (nota come FTD). Purtroppo, le difficoltà di comunicazione sono solo uno dei sintomi della malattia che Bruce deve affrontare. Sebbene sia doloroso, è un sollievo avere finalmente una diagnosi chiara.
La famiglia Willis spiega che la FTD "è una malattia crudele di cui molti di noi non hanno mai sentito parlare e che può colpire chiunque".
Per le persone sotto i 60 anni, la FTD è la forma più comune di demenza e, poiché la diagnosi può richiedere anni, è probabile che la FTD sia molto più diffusa di quanto si sappia. Oggi non esistono cure per la malattia, una realtà che speriamo possa cambiare nei prossimi anni. Con l'avanzare delle condizioni di Bruce, ci auguriamo che l'attenzione dei media si concentri su questo male che necessita di maggiore consapevolezza e ricerca.
Bruce Willis oggi commosso dall'affetto dei fan
Willis ha sempre preso posizione "per aiutare gli altri e per sensibilizzare su questioni importanti sia pubblicamente che privatamente", dichiarano moglie e figlie.
Sappiamo nel nostro cuore che, se potesse oggi, vorrebbe rispondere portando l'attenzione globale e un forte legame con coloro che devono affrontare questa malattia debilitante e con l'impatto che essa ha su tante persone e sulle loro famiglie.
L'esortazione di Emma, Demi, Rumer, Tallulah, Mabel, Evelyn e Scout è a supportare l'AFTD, l'associazione di ricerca per la FTD.
Bruce ha sempre trovato gioia nella vita e ha aiutato tutti i suoi conoscenti a fare lo stesso. Ha significato molto vedere che questo senso di cura è stato trasmesso a lui e a tutti noi. Siamo state così commosse dall'amore che tutti voi avete condiviso per il nostro caro marito, padre e amico durante questo momento difficile. La vostra continua compassione, comprensione e rispetto ci permetteranno di aiutare Bruce a vivere una vita il più possibile piena.