Bruce Willis, la moglie sta scrivendo un libro sulla malattia del marito: "Spero di poter aiutare altri"

"Ora capisco di più questa malattia e sono legata a una incredibile comunità di sostegno": le dichiarazioni di Emma Heming

Emma Heming, la moglie di Bruce Willis, sta scrivendo un libro sulla malattia del marito. A pubblicarlo, nella sua collana Open Field, sarà l'editrice Maria Shriver, l'ex moglie di Arnold Schwarzenegger e nipote del presidente John Fitzgerald Kennedy. Il testo, fra memoir e manuale, racconterà l'esperienza personale della Heming accanto alla star di Hollywood, colpita da un grave problema neurologico.

Bruce Willis, malattia al centro del libro della moglie

Prossimo ai 69 anni che compirà il 19 marzo, Willis è affetto da demenza frontotemporale, un disturbo che causa la degenerazione del lobo frontale e a volte temporale del cervello. I primi sintomi di afasia e demenza sono arrivati nel 2022: ora l'attore non riconosce più i suoi cari. In un'intervista concessa al blog della Shriver, la moglie spiega che il suo libro "sarà una guida ispirata a quanti cercano sostegno nel navigare un ruolo inedito della vita: quello di caregiver per chi soffre di demenza".

Heming osserva che le esperienze di mariti e mogli che assistono un partner malato di demenza o altre sindromi neurodegenerative "sono purtroppo simili: lasciamo l'ufficio del medico senza risorse o supporto e con una diagnosi che faccio ancora fatica a pronunciare". Ancora peggio nel caso di un attore, alle prese con un disturbo che lo sta consumando progressivamente, gli ruba la parola e la memoria, gli impedisce di comunicare, riconoscere le persone e persino camminare.

Bruce Willis, moglie attuale suo punto di riferimento

La modella è diventata il punto di riferimento del divo e la principale persona che si occupa di lui. Il problema è che Willis non è consapevole della sua demenza, ma la moglie rivela di avere "molta più speranza ora che all'inizio: capisco di più questa malattia e sono legata a una incredibile comunità di sostegno. Spero con la mia esperienza di poter aiutare altri".

Willis e Heming sono sposati dal 2009, alcuni anni dopo la separazione del divo con Demi Moore. Proprio l'attrice, in occasione del compleanno di Tallulah, la terzogenita dell'ex coppia, ha postato su Instagram una foto scattata per i festeggiamenti in cui appare tutta la famiglia allargata a Las Vegas, nel giardino del Wynn Las Vegas.