L'attrice che ha interpretato il personaggio protagonista della serie ha spiegato il perché
Il revival va di moda: nell'operazione nostalgia è stato coinvolto un prodotto vincente come Una mamma per amica, disponibile ormai da novembre su Netflix, dopo il ritorno di un cult come X-Files e in vista di Twin Peaks. Se già Jennifer Aniston aveva parlato dell'impossibilità, al contrario, di poter rivedere una serie come Friends di questi tempi, ora anche la Buffy del piccolo schermo, Sarah Michelle Gellar, è tornata sull'argomento. Secondo l'attrice oggi una serie televisiva come Buffy - L'ammazzavampiri non funzionerebbe.
Buffy non funzionerebbe più: parola dell'attrice
"Ho sempre creduto che l'ingrediente che rendeva lo show unico fosse l'uso dell'horror negli anni dell'adolescenza", ha spiegato Sarah Michelle Gellar. "Con la scuola superiore e il college come sfondo abbiamo potuto parlare di ricerca della propria identità, razzismo, bullismo, senso di colpa, morte, primi amori usando i demoni come metafora dei mali della società. Non sono sicura se tradurre tutto questo nella vita adulta funzionerebbe. Il peso di salvare il mondo è sempre stato sulle spalle di Buffy perciò, per il suo bene, spero che adesso si trovi da qualche parte su una bella spiaggia il più lontano possibile dalla Bocca dell'Inferno".
Buffy e Spike non torneranno
Difficile, anzi, impossibile, rivedere di nuovo i personaggi che hanno reso celebre Buffy - L'ammazzavampiri. Oltre a Sarah Michelle Gellar, nel cast c'erano anche Alyson Hannigan, Nicholas Brendon, Anthony Head, David Boreanaz, James Marsters, Emma Caulfield, Michelle Trachtenberg, Amber Benson, Marc Blucas, Charisma Carpenter, Seth Green.
La serie è composta in totale da 144 episodi divisi in 7 stagioni: la prima composta da 12 episodi mentre le altre da 22. Negli States il primo episodio fu trasmesso il 10 marzo 1997 e l'ultimo il 20 maggio 2003. In Italia il primo episodio è invece andato in onda nel 2000 e la serie si è conclusa 5 anni più tardi, trasmessa da Italia 1.