Buon Compleanno Michael Gambon: Albus Silente compie 76 anni!

Michael Gambon il 19 ottobre compie la bellezza di 76 anni: tanti auguri!

Michael Gambon, classe 1940 è un attore irlandese, che tutti ricordiamo per l'amatissimo ruolo di Albus Silente nella saga di Harry Potter, dove subentrò in sostituzione del defunto Richard Harris.

Lavorò in teatro, per il National Theatre, sotto la direzione di Laurence Olivier, e Alan Ayckbourn. Apparve anche spesso in TV prima di cimentarsi in ruoli al cinema, che iniziarono alla fine degli anni ottanta.

Tra i suoi ruoli più celebri ricordiamo: Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante di Peter Greenaway, Harry Potter, e Il mistero di Sleepy Hollow di Tim Burton.

Nel 1980 è stato insignito dell'onorificenza di Ordine dell'Impero Britannico (Member of The British Order), e quello di Commander of the British Order.

Dal 2004 si è fatto conoscere al grande pubblico per aver sostituito Richard Harris nel ruolo di Albus Silente nella saga cinematografica di Harry Potter. Ha poi interpretato lo stesso ruolo in tutti i sei film successivi della saga (Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il calice di fuoco, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, Harry Potter e il principe mezzosangue, Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1, Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2) ottenendo ottimi consensi del pubblico.

Nel 2010 recita nel film Il discorso del re, diretto da Tom Hooper. Dal 2015 recita nella serie televisiva Fortitude, e anche nella miniserie TV Il seggio vacante, tratta dal romanzo di J. K. Rowling.

Nel 1962 ha sposato Anne Miller, da cui si è separato dopo aver conosciuto Philippa Hart sul set de Gosford Park. Da lei ha avuto due figli.

Forse non tutti conoscono la sua guida piuttosto aggressiva: nel corso del programma britannico Top Gear, ha partecipato come ospite e ha eseguito un giro in pista con la Suzuki Liana, finendo quasi col cappottare la vettura. L'ultima curva è stata chiamata "Gambon" in suo onore.