Buste e Shopper personalizzate: un “sacco” di buone ragioni per utilizzarle in una campagna di marketing

Quando si parla di shopper si fa riferimento, in genere, a buste carta di un certo pregio che si prestano a essere personalizzate

Realizzate con materiali di qualità e con una certa cura per la resa estetica, fanno della versatilità una delle proprie caratteristiche principali, e per questo possono essere impiegate in una grande varietà di occasioni. Le piccole e grandi imprese che hanno in mente di sfruttare il packaging per il marketing e a fini promozionali possono trovare nelle shopper una soluzione ottimale, adatta a molteplici circostanze. Ne abbiamo parlato con gli esperti di Stampasi.

Quali sono le occasioni ideali per ricorrere alle buste personalizzate?

A dir la verità non si può fornire una risposta sola a questa domanda, ma di certo la vendita di prodotti in negozio rappresenta uno dei casi più comuni. Nel momento in cui un cliente porta a termine un acquisto, gli articoli che sono stati comprati vengono forniti all’interno di buste. Ma le shopper vanno bene anche per gli stand che vengono allestiti nei centri commerciali o in altre location, senza dimenticare gli eventi fieristici. In generale, tutte le volte che si desidera consegnare al pubblico del materiale cartaceo, dei cataloghi o dei dépliant, vale la pena di affidarsi a buste di carta di questo tipo.

Quali sono le ragioni che dovrebbero indurre a prendere una decisione del genere?

Partiamo dal presupposto che offrire delle buste in carta personalizzate è una scelta vincente dal punto di vista del marketing. È chiaro, però, che ogni caso fa storia a sé, nel senso che è sempre importante contestualizzare l’impiego delle shopper e tenere conto delle caratteristiche delle aziende da cui vengono utilizzate.

Che ruolo hanno queste buste nel contesto di una strategia di marketing?

Consegnare ai clienti delle buste di carta personalizzate vuol dire rendere il proprio marchio più visibile e farlo conoscere: un obiettivo da non trascurare dal punto di vista promozionale. Più elevata è la qualità delle shopper e migliore è il livello di visibilità di cui il marchio può beneficiare. Ecco, quindi, che una fondamentale ragione per adoperare le buste personalizzate ha a che fare con il marketing, secondo la connotazione più pubblicitaria di questa parola. Nel caso in cui una shopper si dimostri gradevole dal punto di vista estetico e resistente, sarà usata a lungo da chi l’ha ricevuta, e ciò vorrà dire moltiplicare le occasioni di esposizione del marchio.

Che risultati si possono raggiungere?

Con l’aiuto delle shopper si favorisce la percezione di una qualità maggiore dei prodotti. Se le buste sono impiegate per offrire ai consumatori dei prodotti che sono stati comprati in un particolare esercizio commerciale, esse fanno sì che gli articoli in questione siano considerati di qualità elevata, anche se non esiste una correlazione diretta ed evidente fra i due concetti. Sono tante le imprese che, comunque, dedicano una notevole attenzione a tali aspetti, evitando che le strategie di mercato possano intraprendere strade sbagliate.

Le shopper servono anche per un’immagine aziendale migliore?

Qualora un marchio possa mettere a disposizione un vasto assortimento di prodotti correlati, quel marchio in genere viene percepito dalle persone come più affidabile, forte di una maggiore autorevolezza e contraddistinto da un livello di professionalità molto elevato. Non si parla solo di shopper personalizzate, quindi, ma anche di brochure, di gadget, e così via. A volte sono sufficienti accorgimenti di entità minima per ottenere risultati eccellenti. Il settore del marketing è molto più eterogeneo di quel che si possa immaginare, ed è questo il motivo per il quale mettere a disposizione delle buste in carta personalizzate vuol dire, in ultima analisi, migliorare la reputazione aziendale.

Il ritorno dell’investimento è assicurato, dunque.

Certo, a patto di puntare su prodotti di qualità. Per altro, si tratta di un investimento non così elevato, nel senso che la spesa richiesta è tutto sommato contenuta. E questo è un altro buon motivo per sfruttare al massimo delle strategie di marketing in tale ambito. Più elevata è la qualità del modello per cui si opta e più la clientela resta colpita. Il design e lo stile sono aspetti importanti, così come la resistenza nel tempo e la longevità.

Perché un’azienda dovrebbe affidarsi a voi?

A dimostrazione della qualità dei servizi che offriamo, lo scorso anno Stampasi è stata inserita nella lista dei 500 migliori siti di commercio elettronico del nostro Paese. Questa incoronazione è stata effettuata da uno degli advisor di maggior prestigio a livello europeo, l’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, secondo il quale il nostro sito è un’eccellenza nel settore della stampa di gadget e foto. Tale verdetto è il frutto dell’esame del parere di addetti ai lavori e di un indice di gradimento riscontrato direttamente tra i clienti contattati nel contesto di una ricerca che ha previsto la partecipazione di più di 350mila persone.