Addio Capitan Findus: è morto l'attore Giovanni Cattaneo

Il primo storico Capitan Findus aveva 84 anni e negli ultimi tempi era finito in miseria a causa di una truffa

Giovanni Cattaneo, l'attore che ha interpretato il Capitan Findus nei primi storici spot pubblicitari dei celebri bastoncini, è morto all'età di 84 anni. Cattaneo era ricoverato da tempo all'istituto geriatrico Golgi-Radaelli di Milano. Un passato tra fotoromanzi per Grand Hotel e ruoli da caratterista al cinema, l'attore divenne famosissimo tra gli anni '70 e gli '80 per le pubblicità del merluzzo "tanto gusto tutta forza", che portava persino ai "selvaggi" portando in dono il suo "oro". 

Capitan Findus, morto attore Giovanni Cattaneo

Nel 2012, intervistato da Marianna Vazzana per Il Giorno, Cattaneo aveva confidato di essere finito in miseria in una casa popolare del Corvetto di Milano. Colpa di una truffa subita per l'apertura di un ristorante cinese. 

È da 11 anni che sto tribolando. Non ce la faccio più. Ora dovrei presentare appello ma non ho i mezzi per trovare un buon avvocato. Finora non ho avuto fortuna. 

L'attore ha vissuto al massimo, lo chiamavano "Gianni l'amour". Eppure non si è sposato – la compagna con cui ha vissuto per tredici anni è morta di Alzheimer – e soprattutto non ha avuto il timore che il mondo dello spettacolo gli voltasse le spalle. 

Nessun lavoro non mi ha mai fatto paura. Mi alzavo alle 4 per andare a scaricare i camion all'Ortomercato, sono stato facchino, tassista, bagnino nelle piscine comunali, bibliotecario, bidello e maschera alla Scala. Per un periodo ho fatto anche il vigile, però non davo mai multe. 

Giovanni Cattaneo, attore Findus scomparso a 84 anni

Amico di Walter Chiari, Gino Bramieri e Tony Dallara, Cattaneo ha legato il suo nome senza rimpianti alla nota marca di prodotti surgelati.

Gli restavano soltanto i ricordi del cappello da marinaio e dell'affetto delle persone che incontrava per strada, cresciute con quello spot entrato nel cuore di adulti e bambini.

La gente mi fermava per strada e ancora adesso mi chiamano così. 

L'attore sarà seppellito al cimitero di San Michele dei Mucchietti di Sassuolo, in provincia di Modena.

Fonte foto: https://youtu.be/WDuyYSx5uYY