Presentando "Vita da Carlo", la sua prima serie tv per Prime Video, l'attore e regista confessa: "Tutto vero, ecco perché ho rifiutato"
I primi quattro episodi di Vita da Carlo, la prima serie tv scritta e diretta da Carlo Verdone, sono stati presentati in anteprima alla Festa del Cinema di Roma. Tra una battuta e l'altra, l'attore e regista ha confessato che quello che si vede nella serie è accaduto davvero: tempo fa gli è stata proposta la candidatura a sindaco di Roma. "La notizia è vera", ammette candidamente Verdone.
Carlo Verdone sindaco di Roma? "Sondaggi mi davano al 70%"
Prodotta dalla Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis per Amazon Prime Video, Vita da Carlo è ispirata alla vera vita di Verdone e al suo privato. Quando (nella finzione) gli arriva la proposta di candidarsi a sindaco di Roma, la sua routine tranquilla e frugale cambia del tutto.
La notizia che mi hanno proposto di fare il sindaco è vera. Qualche anno fa, mi avevano chiesto se volevo candidarmi, e mi avevano anche mostrato dei sondaggi con risultati spaventosi: si avvicinavano al 70%.
Verdone ovviamente ha rifiutato.
Nella vita si può fare bene un lavoro solo, io so fare questo. Per fare il sindaco ci vuole passione e preparazione. E poi perché abbandonare il lavoro che ho cominciato nel 1971 in un teatrino universitario?
A Roma i problemi sono tanti: "c'è la manutenzione, bisogna farla ripartire velocemente. E poi le periferie, che sono abbandonate, i trasporti, le attività ricreative per bambini e anziani", ammette Verdone. A quel punto è inevitabile una domanda sul neo-sindaco Roberto Gualtieri.
Non lo conosco, staremo a vedere. Credo che la caratteristica principale di un sindaco sia quella di circondarsi di una squadra molto rapida e onesta. Spero avrà questa fortuna, ma soprattutto spero che abbatta tutte le barriere burocratiche di questa città, perché questa città è fregata dalla burocrazia.
Vita da Carlo, Verdone su Amazon Prime Video: il trailer
La burocrazia è una delle tante piaghe della capitale: Carlo Verdone lo sa bene, e l'ha sperimentato sulla propria pelle.
Dovevo girare una scena di Vita da Carlo al Gianicolo. Chiesi alla Raggi l'autorizzazione e mi rispose che c'erano tre sovrintendenze da consultare. Possibile? Il fulmine che ha colpito la statua di Garibaldi l'ha colpita sei anni fa. Perché dobbiamo sempre fare questa brutta figura coi turisti?
Vita da Carlo è composta da 10 episodi da 30 minuti ciascuno, diretti da Verdone con Arnaldo Cantinari. La squadra di autori comprende Nicola Guaglianone, Menotti, Pasquale Plastino, Ciro Zecca e Luca Mastrogiovanni. Nel cast ci sono Max Tortora, Anita Caprioli, Monica Guerritore, Antonio Bannò, Caterina De Angelis, Filippo Contri, Giada Benedetti, Maria Paiato, Claudia Potenza e Andrea Pennacchi. L'uscita su Prime Video è fissata il 5 novembre 2021: ecco il trailer ufficiale.