Casey Affleck, accuse di molestia? Kenneth Lonergan difende l'attore

La difesa del regista che ha scritto una lettera dicendosi indignato per le parole rivolte all'attore

Lo scorso 26 febbraio Casey Affleck ha vinto il suo primo Oscar come Miglior attore protagonista per l'interpretazione nel film Manchester by the Sea. Più che del premio, però, negli ultimi giorni si è parlato delle accuse di molestie sessuali da parte dell’attore nei confronti di due collaboratrici del film I’m Still Here. Della questione, nelle ultime ore, è tornato a parlare Kenneth Lonergan, il regista di Manchester by the Sea: una difesa quella di Lonergan, dopo un articolo apparso sul The Wesleyan Argus, il giornale della sua ex università. Un articolo di Connor Aberle attaccava proprio il regista, reo di avergli dato la parte da protagonista nonostante quelle accuse, e non risparmiava critiche nemmeno all'Università, complimentatasi per la vittoria agli Oscar.

Manchester by the Sea, film e accuse

Questo un passaggio dell'articolo: "A meno che non voglia essere complice del successo di un molestatore sessuale, Wesleyan University non può continuare a elogiare il lavoro di Lonergan, che ha scelto personalmente Affleck per il suo film". 

Così ha risposto invece il regista: "Solo la giovane età dell’autore può spiegare la profonda ignoranza del suo articolo. Scrive come se Casey Affleck fosse stato accusato del crimine. Casey ha denunciato a sua tempo la falsità delle accuse a suo carico e la faccenda si è risolta al di fuori del tribunale. Perché Aberle scrive come se conoscesse la verità quando non è così? Sono indignato". 

Casey Afflek, molestie e accuse

Una questione, quella legata alla vicenda, che continua ad avere strascichi, anche grazie alle luci della ribalta che hanno investito Casey Affleck, protagonista degli ultimi mesi visto che non solo è stato premiato con lOscar ma anche, qualche settimana prima, con il Golden Globe. Un successo che ha riportato a galla tali accuse che, come sottolineato nella lettera del regista, era state respinte da Affleck stesso.