È stato un volto simbolo del cinema americano degli anni '80 e '90: Charles Grodin è scomparso dopo una lunga malattia
All'età di 86 anni se ne va Charles Grodin, comedian e attore simbolo del cinema americano degli anni '80 e '90. Come ha annunciato la famiglia, Grodin è morto dopo una lunga malattia. L'attore aveva un cancro al midollo osseo ed è scomparso nella sua casa a Wilton, nel Connecticut. Lascia la figlia Marion, avuta dal primo matrimonio con Julie Ferguson, e il figlio Nicholas, nato dalle nozze con la seconda moglie Elissa Durwood.
Charles Grodin: Beethoven e tanto altro
La notizia della scomparsa di Grodin è stata confermata dal figlio ad Abc News. Nato a Pittsburgh nel 1935 e cresciuto a Miami, Grodin si trasferì a New York per studiare recitazione e intraprendere la carriera d'attore. Dopo i primi ruoli negli anni '60 (fu nel cast della serie western Il virginiano e in una piccola parte in Rosemary's Baby), si fece conoscere nei '70 grazie a Comma 22 di Mike Nichols, Il rompicuori di Elaine May e Il paradiso può attendere di e con Warren Beatty.
Il successo arrivò negli anni '80 e '90. Prima con Real Life di Albert Brooks e Bastano tre per fare una coppia di Jay Sandrich, poi con Ishtar della May accanto a Warren Beatty, Dustin Hoffman e Isabelle Adjani. Il miglior film di Grodin resta Prima di mezzanotte, l'action comedy e buddy movie cult con Robert De Niro in cui l'attore era il contabile della mala Jonathan Mardukas, scappato con un malloppo da 15 milioni di dollari di un boss della droga e "scortato" dall'ex poliziotto Jack Walsh. Nel cast c'erano in due ruoli memorabili John Ashton e il compianto Yaphet Kotto.
Dopo Filofax - Un'agenda che vale un tesoro, in cui componeva un'altra strana coppia con Jim Belushi, e prima di Dave - Presidente per un giorno di Ivan Reitman con Kevin Kline, Grodin colse uno straordinario successo di pubblico con Beethoven, la family comedy con l'ingombrante San Bernardo diventata una saga da cinque film.
Charles Grodin, star accanto a Robert De Niro e Jim Belushi
Nel corso degli anni '90 e dei Duemila, Grodin era apparso in altri film di successo quali 4 fantasmi per un sogno con Robert Downey Jr., Una lunga pazza estate e Clifford con Martin Short. Con la nascita dei figli, l'attore si prese una pausa dai set e tornò a recitare con Zach Braff e Amanda Peet nella commedia The Ex e per i fratelli Farrelly nel cult Lo spaccacuori con Ben Stiller.
Il pubblico lo ricorda come guest in Law & Order: Special Victims Unit nell'episodio Lessons Learned (in italiano Una reputazione impeccabile), l'ottavo della quattordicesima stagione in cui compariva anche Elliott Gould nei panni del professore accusato di pedofilia. Successivamente c'erano stati piccoli ruoli in The Humbling di Barry Levinson e Giovani si diventa di Noah Baumbach, ancora con Stiller.
Gli ultimi ruoli di rilievo sono stati in tv, nel dramedy Louie di Louis C.K. e nella mini-serie Madoff, nella quale Grodin aveva indossato i panni dell'uomo d'affari Carl Shapiro, tra le principali vittime dello schema Ponzi di Bernie Madoff. È di culto questa sua apparizione al David Letterman Show.
Fonte foto copertina: https://youtu.be/ki8wHMR-yOI
Fonte foto interna: https://youtu.be/LF8cT6ivlr4