Michel Piccoli, ecco qualche curiosità sull'attore che ha lavorato con grandi registi

Scopriamo insieme qualche curiosità su Michel Piccoli, attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico francese.

Attore, sceneggiatore, regista e produttore cinematografico: quattro professioni concentrate in un solo uomo. Parliamo di Michel Piccoli, poliedrico artista francese che ha avuto una lunga carriera cinematografica, sia da interprete che dietro la macchina da presa, ricca di grandi successi e riconoscimenti. Scopriamo insieme qualche curiosità sulla sua vita privata e professionale.

Chi era Michel Piccoli?

Jacques Daniele Michel Piccoli nasce a Parigi, il 27 dicembre 1925, sotto il segno zodiacale del Capricorno. Nella vita, è stato un attore, sceneggiatore, regista e produttore cinematografico.

Le sue origini sono ticinesi: la famiglia di origine era composta da musicisti. Il papà Henri Piccoli, infatti, era un violinista, mentre la madre Marcelle era una pianista

Debuttò sul grande schermo con Silenziosa minaccia, nel 1945. Sono seguiti tanti titoli per il cinema: tra quelli più recenti, ai quali ha preso parte come attore, troviamo L’insurgée, Un envol, Habemus Papam, Holy Motors, Le goût des myrtilles.

Michel Piccoli, qualche curiosità sull'attore e regista francese

Si è pento il 18 maggio 2020 a seguito di un ictus cerebrale che lo ha colpito, mentre era nella sua residenza di Saint-Philbert-sur-Risle. La famiglia ha comunicato con qualche giorno di ritardo il suo decesso. 

Nel corso della sua longeva vita, l’attore ha appoggiato pubblicamente il Partito Socialista Francese, esprimendosi anche duramente contro il partito di estrema destra Front National.

È stato impegnato politicamente, tanto da prendere parte anche a un appello - sottoscritto da 150 intellettuali - nel quali lui e gli altri aderenti richiedevano a tutti di votare Ségolène Royal alle presidenziali. 

Michel Piccoli, moglie e vita privata

L’attore convolò, in prime nozze cono Juliette Gréco: il matrimonio durò dieci anni, dal 1966 al 1976. Nel 1980, invece, sposò Ludivine Clerc. Ha avuto, in totale, tre figli: Anne-Cordélia, Inord e Missia. 

Chi è la moglie di Michel Piccoli?

La prima moglie, Juliette Gréco, è una cantante e attrice francese, mentre la seconda moglie - Ludivine Clerc - è un’attrice che gli ha dato due dei suoi tre figli, ossia Inord e Missia. 

Dove abitava Michel Piccoli?

Michel Piccoli abitava a Saint-Philbert-sur-Risle, dove si è spento nel 2020 all'età di 94 anni.

Fonte immagine in evidenza: