Chi sono gli influencer italiani che hanno più follower?

Navigare su internet, almeno all’apparenza, non è mai stato così semplice:

connessioni sempre più veloci, supporti tecnologici in grado di processare ogni tipo di sistema e di permetterci in tante situazioni di essere collegati nelle situazioni più disparate e in qualsiasi parte del mondo - con il supporto di VPN Italia, che garantisce massima sicurezza ed efficacia. Ma cosa facciamo per la maggior parte del tempo quando siamo connessi? Consultiamo compulsivamente lo smartphone e il pc scrollando i social network e facendo in modo che la nostra attenzione sia catalizzata da figure che ormai sono entrate a far parte del vocabolario comune: gli influencer, che seguiamo come moderni riferimenti per ogni genere di passione - dallo sport al cibo, dalla moda alla musica, condividendo e rilanciando le suggestioni, i pareri e le polemiche nelle quali si trovano di volta in volta invischiati. Ma quali sono gli influencer che in Italia riescono a raccogliere il maggior numero di follower? Questa una top-5 che resta in continuo aggiornamento, nonostante dei capisaldi che ormai sono entrati nella cultura condivisa del nostro Paese.

Valentino Rossi: lo sportivo più seguito d’Italia

Valentino Rossi, pluricampione mondiale di motociclismo, è tra gli italiani più seguiti sui social. Nel suo feed propone contenuti legati alle moto, alla sua attività di motociclista e ai suoi brand, nei quali entrano sempre più spesso (soprattutto dopo il ritiro ufficiale dalle corse) anche pezzi della sua famiglia, come la figlia che nonostante sia ancora piccola si ritrova ad avere a che fare con le due ruote. Con 15,6 milioni di follower su Instagram, un engagement elevatissimo e i like ai post che sfiorano il mezzo milione, The Doctor è sicuramente un ottimo influencer che sta dimostrando di “saper vincere” anche sui social e non solo in pista.

Michele Morrone: nessuno come lui tra gli attori italiani

Cinema, TV, musica e anche modello e stilista: non manca davvero nulla a Michele Morrone, che tra le principali attività del suo business conta ovviamente anche quella di influencer - come ben racconta il suo profilo che ad oggi conta 15.9 milioni di seguaci, che rimbalzano tra grandi marchi di moda, pubblicità delle sue attività davanti la macchina da presa e più in generale sul profilo che ipnotizza le donne e non solo.

Gianluca Vacchi, l’arte dell’influencer diventata un lavoro

Gianluca Vacchi, che secondo molti è uno dei “creatori di Instagram” - nel senso che è stato tra i primissimi a coglierne le potenzialità e le opportunità di business legate al social - è sul podio della classifica degli influencer italiani e siede al terzo posto. L’imprenditore pubblica molto e ha lanciato tantissimi tormentoni che hanno permesso un seguito che vanta più di 23 milioni di follower: per un post sponsorizzato si parte da 47 mila euro, fate un po’ voi i conti.

Chiara Ferragni, la più famosa e riconoscibile influencer d’Italia

Il suo nome è diventato un vero e proprio sinonimo di influencer: quando si parla di social nel nostro Paese, non si può che alludere a lei: un brand che riesce a trasformare in oro ogni cosa che tocca, meglio di Re Mida. È stata una delle prime a capire l’importanza di avere un blog; è partita, infatti, da theblondesalad.com per raggiungere successivamente il luogo social che ha rappresentato il salto di qualità: Instagram. Con un fatturato di più di 10 milioni di euro l’anno e con 29,4 milioni di follower solo su Instagram, un suo post sponsorizzato parte da quasi 60 mila euro.

Khaby Lame, un gesto in grado di parlare a centinaia di milioni di persone

Khaby Lame è il top influencer su Instagram Italia con 79.8 milioni di follower, l’unico in grado di spodestare sua maestà Chiara Ferragni dal gradino più alto del podio. Il suo profilo è quello con la crescita più alta e più rapida, in grado grazie al mancato utilizzo delle parole e rifacendosi soltanto ai gesti di conquistare una fetta di pubblico talmente ampia da arrivare in ogni angolo del globo. Beh, un lusso non da poco raccolto con video che soltanto all’apparenza sembrano facili da realizzare.