Perché Chiara Ferragni è massacrata per le sue foto in barca dalla Sicilia

La Sicilia è in fiamme per l'emergenza caldo e incendi e l'influencer super-ricca posta scatti sorridente dalle Eolie

Bufera social su Chiara Ferragni. L'influencer è finita al centro delle critiche perché si trova in vacanza con gli amici in Sicilia, tra Salina, Panarea e Lipari, proprio mentre l'isola è nella morsa del caldo con temperature record, incendi, case assediate dai roghi e quasi duemila persone sfollate. La massima allerta da Palermo a Catania, fino a Taormina, non preoccupa l'imprenditrice digitale, anzi.

Chiara Ferragni, Sicilia insorge per le foto sui social

"A good monday", scrive Chiara Ferragni su Instagram postando una foto in barca dalla Sicilia devastata dalle fiamme. Poi arrivano selfie sorridenti e qualche video. 

I commenti degli utenti sono implacabili: "No Chiara, non c'è nulla di good da festeggiare in Sicilia. La nostra terra sta bruciando. E sinceramente ci serve poco la storia che tu dici di amarla", "Sei imbarazzante! Stiamo bruciando, morendo, fallendo, faticando. Ma tu ti localizzi/tagghi/mostri/vendi in Sicilia. Questo sei", "Chiara, io ti voglio bene e ti seguo con piacere, ma sei in Sicilia e Catania sta letteralmente bruciando. Sono senza luce né acqua da giorni. Non dico tanto, ma magari una storiella per i tuoi 25 milioni di followers, così magari chi abbiamo al governo e i media decidono di dare una mano a quelle persone, no? Che dici?".

Tra gli indignati c'è anche lo scrittore e blogger Fran Altomare. "La Sicilia va a fuoco. Lei: good monday. Ok", si limita a osservare. Il tweet diventa presto virale e Fedez pensa bene di intervenire dalla Sardegna per difendere la moglie. Ma la toppa è peggio del buco.

"La Sicilia va a fuoco. Tu da Twitter prendi un post di Chiara Ferragni fatto ieri mattina quando l'allerta della Protezione civile in Sicilia fa riferimento a stanotte. Ok. Bravo Altomare, tu sì che sei stato di grande utilità in questo momento. Serviva proprio una polemica inutile… Serviva più che altro a te", replica il rapper. Peccato che i problemi in Sicilia siano esplosi ormai da diversi giorni, tanto che Fedez è costretto dalle circostanza a cancellare il cinguettio per evitare ulteriori figuracce.

Sicilia in fiamme, Ferragni in barca: incendi e polemiche

Accusata da più parti di aver mostrato una sensibilità pari a zero rispetto agli incendi che stanno devastando la Sicilia, la Ferragni risponde direttamente alle critiche con un paio di storie su Instagram. "Oggi sono stata a Palermo e ho visto con i miei occhi la devastazione che questa terra sta subendo, è chiaro che tutto questo è più grande di me e di tutti noi", scrive l'influencer.

Ho provato a pensare cosa avrei potuto fare per dare una mano e non ho trovato una risposta, ma se le istituzioni dovessero avere bisogno di me in qualche modo io sono qui per fare la mia parte. Il mio post di un lunedì piacevole è stato postato ieri sera, prima degli incendi di ieri notte. Evitate polemiche sterili. Il problema di quello che sta succedendo non sono di certo i miei post.