Cinque curiosità su... Anthony Hopkins

Cavaliere vegetariano, è dislessico e oltre ad essere un grandissimo attore è anche regista

Nome: Philip Anthony

Cognome: Hopkins

Nato il: 31 dicembre 1937

Segni particolari: un cannibale da Oscar

Guarda Slipstream | Nella mente oscura di H. con Slipstream | Nella mente oscura di H.

Curiosità:

- È vegetariano dichiarato e un membro di spicco di Greenpeace. Nel 1993 viene nominato cavaliere (Knights Bachelor), e ottiene il titolo di "Sir". Nel 1988 ha ricevuto una laurea honoris causa in Lettere presso l'Università del Galles.

- La sua interpretazione di Hannibal Lecter è stata classificata al numero 1 sulla lista dei cattivi dall'American Film Institute. Per interpretare il celebre personaggio del Silenzio degli innocenti Hopkins ha guardato molti video di Charles Manson.

- Anthony Hopkins è dislessico. Legge ogni copione 250 volte ad alta voce prima delle riprese, e per esercitare la sua memoria, impara una poesia nuova ogni settimana.

- È ateo ma in un'intervista ha affermato: La vita è un grande sogno.Una esperienza curiosa, uno strano processo. A volte torna fuori il mio ateismo ma credo che Dio sia dentro di me, credo che siamo tutti Dio. L’unica cosa che non capisco è che ho amici molto intelligenti, brillanti, assolutamente atei che poi mi dicono: ‘la vita è inutile’. O altri che asseriscono che tutto va fatto in base al concetto di verità. Ma anche Hitler o Stalin avevano le loro verità e che orrori hanno commesso! Di solito scappo da quelli che sono convinti di avere la verità in mano. Credi!, ma fai che quello che credi porti alla pace. La condizione umana non è semplice, combattiamo ogni giorno e sappiamo di dovere morire. Siamo condannati a morire, ma anche a vivere, questo è straordinario. Gli animali muoiono ma non hanno coscienza di ciò durante la loro esistenza, noi sì.

- Hopkins è anche regista. Nel 1990 firma la pellicola biografica Dylan Thomas: Return Journey (1990), seguito nel 1996 da August e Slipstream nel 2007.