Cinque curiosità su... Winona Ryder

Dalla famiglia hippies all'adolescenza difficile, dalla cleptomania all'impegno sociale

Nome: Winona Laura 

Cognome: Horowitz

Nata il: 29 ottobre 1971

Segni particolari: La ragazza interrotta della porta accanto

Guarda The Ten: i dieci comandamenti come non li avete mai visti con Winona Ryder

Curiosita:

- Ha avuto una famiglia molto eccentrica. Papà Michael e mamma Cindy Horowitz erano hippies dalle origini ebraico-russo-rumene. I genitori, la piccola Winona e il fratellino Yuri hanno viaggiato da uno stato all'altro a bordo di un autobus psichedelico chiamato Veronica. I genitori vivevano in maniera spartana nelle comunità, tra droga e promiscuità sessuale. Winona ha preso il suo cognome "Ryder" dal cantante Mitch Ryder di Mitch Ryder & The Detroit Wheels. Ha visto uno dei suoi album nella collezione di dischi di suo padre.

- Non ha avuto un'adolescenza facile: era molto solitaria, si vestiva da maschio e per questo i compagni la prendevano in giro chiamandola "frocetto". Frequentava la Petaluma Kenilworth Jr. High School ma un giorno venne picchiata brutalmente nel bagno da due ragazzi che la credono un ragazzo gay. Da quel momento decide di terminare gli studi privatamente.

- Storico il suo fidanzamento con Johnny Depp: i due attori si sono conosciuti sul set di Edward Mani di Forbice e sono stati insieme per quattro anni, dal 1989 al 1993. Lui aveva un tatuaggio con scritto Winona Forever ma dopo la rottura l'ha trasformato in Wino forever.

- Nel 1993 Winona offrì una ricompensa di 200.000 dollari per il ritrovamento della dodicenne Polly Klaas, scomparsa a Petaluma. Purtroppo la ragazzina venne strangolata e stuprata dal suo rapitore, Richard Allen Davis. Winona decide allora di devolvere l'intero incasso della prima di Giovani, carini e disoccupati a un centro per l'indagine sui ragazzi rapiti e vittime di abusi sessuali. Inoltre dedicò a Polly il film Piccole donne, tratto dal romanzo di Louisa May Alcott, che piaceva molto alla giovane vittima: con il denaro proveniente dagli introiti del film, la Ryder fonda la Polly Klaas Foundation, un'organizzazione per la ricerca di bambini scomparsi e per l'assistenza alle famiglie. Proprio per il ruolo di Joe March in Piccole donne Winona riceve la sua seconda nomination agli Oscar. La prima era arrivata con L'eta dell'innocenza di Martin Scorsese.

-È stata arrestata a Beverly Hills il 12 dicembre 2001 con l'accusa di aver rubato capi d'abbigliamento e farmaci. Il suo avvocato ha negato le accuse e Winona è stata rilasciata. Venne processata e condannata a tre anni di libertà vigilata, al pagamento di 10.000 dollari di multa, a 480 ore di volontariato, e ad un trattamento di consulenza psichiatrica. L'attrice venne classificata come cleptomane. Winona inoltre soffre di insonnia: spesso di notte parla al telefono con Al Pacino, che soffre anche lui di insonnia.

Fonte Foto: Instagram