Cinque curiosità su...Sophie Marceau

Animalista e ambientalista, attrice capricciosa ed eclettica

Nome: Sophie Danièle Sylvie 

Cognome: Maupu

Nato il: 17 novembre 1966

Segni particolari: l'eterna ragazzina della porta accanto

Guarda Arrestatemi - Arretez Moi con Sophie Marceau

Curiosità:

- Sophie Marceau ha rifiutato la Legion d'Onore, l'onorificenza più alta attribuita dalla Repubblica francese. L'attrice lo ha fatto sapere con un tweet: una scelta in segno di protesta nei confronti del governo Hollande, che ha conferito la stessa onorificenza al saudita Mohammed ben Nayef. Legione d'onore al principe ereditario saudita; 154 esecuzioni l'anno scorso nel suo paese. Ecco perché ho rifiutato la legione d'onore, ha scritto su Twitter l'attrice.

- È (o almeno, è stata) un'attrice un po' capricciosa. Bertrand Tavernier cerca di dirigerla in Eloise la figlia di D'Artagnan nel 1994 ma la Marceau comincia a creare non pochi problemi sul set. Dopo Al di là delle nuvole di Michelangelo Antonioni, il suo carattere difficile le impedisce di lavorare ancora con i produttori francesi, motivo che la spinge a espatriare a Hollywood.

Animalista e ambientalista, riceve nel 2003 l'Ordine della Arti e delle Lettere dal Ministro della Cultura Jean-Jacques Aillagon.

- Il regista Claude Pinoteau sul set di Il tempo delle mele voleva trovare uno pseudonimo per Sophie Maupu. Suggerì Lutèce, ma la giovane volle conservare le sue vere iniziali. E diventò così Sophie Marceau.

- La Marceau ha incontrato per la prima volta il regista polacco Andrzej Zulawski a Cannes nel 1981 ed è stato subito un colpo di fulmine, nonostante la differenza di età (lei aveva 14 anni, lui 40). Si sono rivisti poi nel 1984 e si sono messi insieme. Dopo 10 anni insieme hanno avuto un figlio, Vincent, nato il 24 luglio del 1995. Si sono lasciati dopo 17 anni di relazione.