Claudia Cardinale sta bene e non è ricoverata in una casa di riposo: "Sono in piena salute"

L'attrice smentisce le voci diffuse da Dagospia su un presunto ricovero contro la sua volontà: "Sto accanto alla mia famiglia"

Nessun ricovero coatto in una casa di riposo. Claudia Cardinale smentisce le voci diffuse da Dagospia e riprese da numerosi magazine e riviste su un presunto abbandono di Parigi, dove vive da tempo, per trasferirsi (contro la sua volontà) in una struttura nella provincia francese. "Sono in piena salute, mi trovo attualmente in una casa di campagna vicino a Parigi in compagnia dei miei figli", fa sapere la ragazza di Tunisi all'Ansa.

Claudia Cardinale: casa di riposo è una falsità

Il sito di Roberto D'Agostino ha riportato la segnalazione di un'amica romana "di vecchia data" (rimasta anonima) dell'attrice, 84 anni compiuti lo scorso aprile, secondo la quale la diva che ha segnato l'epoca d'oro del cinema italiano sarebbe stata ricoverata in una casa di riposo. "Sto accanto alla mia famiglia, sono in piena salute e auguro una felice estate a tutti", dice la Cardinale all'Ansa.

L'inquietudine sulle sue attuali condizioni di salute è stata alimentata dall'assenza prolungata dai social. Sempre molto attiva sul suo profilo Instagram, l'attrice ha pubblicato il suo ultimo post il 26 aprile, in occasione della scomparsa del regista e attore Jacques Perrin. Una foto di La ragazza con la valigia di Valerio Zurlini, nel quale Cardinale e Perrin hanno recitato insieme, accompagnato dalla didascalia "Silence": è questa l'ultima traccia della diva sui social.

Claudia Cardinale oggi: "Sto accanto alla mia famiglia"

L'ultima apparizione pubblica di Claudia Cardinale risale a fine maggio, quando le autorità tunisine l'hanno invitata a La Goulette, nel quartiere della Piccola Sicilia della cittadina che ha sempre ospitato una cospicua comunità italiana, per l'inaugurazione di una strada che le è stata intitolata e di un murales a lei dedicato con un suo ritratto.

La Cardinale vive da anni a Parigi. I suoi ultimi film "italiani" sono stati le commedie Nobili bugie del 2017 e Niente di serio del 2018. Due anni fa l'attrice è tornata a recitare proprio in Tunisia per il regista Ridha Béhi nel film L'île du pardon, ancora in post-produzione. 

La storia dietro il film la riguarda da vicino: è quella di una persona tunisina di origini siciliane che torna nell'isola dove è nata e cresciuta per spargere in mare le ceneri di sua madre. In flashback, si ripercorre la sua infanzia nella Tunisia degli anni '50: la Cardinale interpreta la nonna Agostina. Nel cast sono presenti Kamil Cagnard, Katia Greco, Samar Matousii, Badis Behi, Hassan Mrad e Paola Lavini.