L'attrice con ActionAid per lanciare la campagna #FreeNotFreezed: una petizione per garantire reddito, lavoro e casa a chi ha denunciato
A pochi giorni dal 25 novembre, la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, ActionAid Italia lancia la campagna #FreeNotFreezed, la petizione che chiede al governo norme adeguate per garantire reddito, lavoro e autonomia abitativa a tutte quelle donne che sono uscite da una spirale di violenza. La testimonial di questa iniziativa è Claudia Gerini, presente a Roma per promuovere in prima persona l'evento.
Claudia Gerini testimonial di ActionAid per #FreeNotFreezed
Ogni anno, in Italia, oltre 50.000 donne si rivolgono ai centri anti-violenza. Tuttavia, stando ai dati elaborati dall'Istat nel 2022, il 60% delle donne impegnate in un percorso di uscita dalla violenza non hanno un lavoro stabile né una casa propria e quindi non sono autonome economicamente. Il rischio concreto è che tornino, spesso con figlie e figli, dai loro aguzzini.
L'obiettivo di #FreeNotFreezed è sensibilizzare l'opinione pubblica e fare pressione sulle istituzioni nazionali, regionali e locali affinché garantiscano un aiuto concreto e politiche integrate per le donne in queste situazioni.
Nello specifico, ActionAid chiede un supporto economico sicuro finanziando adeguatamente e regolarmente il reddito di libertà e introducendo criteri di accesso agevolati ai servizi e alle misure di contrasto alla povertà; l'adozione di politiche strutturali per il reinserimento lavorativo e il mantenimento dell'occupazione estendendo da tre ad almeno sei mesi il congedo indennizzato per le vittime di violenza e introducendo criteri prioritari di accesso ai servizi pubblici per la gestione dei carichi di cura; l'accesso a soluzioni abitative sicure e sostenibili nel lungo periodo introducendo criteri preferenziali nell'assegnazione dell'edilizia residenziale pubblica e istituendo percorsi ad hoc per il co-housing, i canoni calmierati e i fondi di garanzia.
L'ONG ha installato per il lancio di #FreeNotFreezed una statua di ghiaccio a Roma, in Piazza di Pietra. L'allegoria è chiara, come recita il sottotesto della campagna: libere dalla violenza, congelate dalla politica.
ActionAid Italia presenta FreeNotFreezed con Claudia Gerini
"Immaginate di aver avuto la forza di liberarvi da una situazione di violenza domestica e di aver intrapreso un percorso in un centro anti-violenza – ha spiegato Claudia Gerini –. Immaginate di aver avuto il coraggio di lasciare la vostra casa, le vostre abitudini, tutto, per ricominciare da capo. A questo punto, immaginate di scoprire di non avere i mezzi e l'aiuto sufficienti da parte dello Stato per poter riprendere in mano la vostra vita. Come vi sentireste? Vi sentireste congelate e congelati".
Poche ore dopo l'inizio della campagna, l'attrice ha postato uno scatto della statua sui social accompagnato da potente un messaggio di sensibilizzazione.
Una statua di ghiaccio... così si sente una donna che vuole ricominciare la sua vita dopo essere uscita da una situazione di violenza domestica. Con ActionAid Italia oggi abbiamo chiesto alla politica, strategie e sostegno concreto a tutte quelle donne che con fatica escono dai centri anti-violenza e cercano di ricostruire la loro vita! Microcredito per nuove imprese, corsi di formazione, affitti agevolati lontano dal loro aguzzino: questa statua congelata vuole rappresentare tutte le altre donne in uscita dalla violenza. Per scongelare la statua basterà qualche ora, mentre per scongelare il loro percorso di libertà serve molto di più. Per questo oggi, a pochi giorni dalla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, chiediamo a tutte e tutti voi di partecipare alla campagna FreeNotFreezed. Firmate la petizione sul sito actionaid.it per chiedere politiche adeguate che sciolgano il ghiaccio che blocca i diritti di queste donne. Grazie.